Appalti pubblici: la disciplina applicabile
In questo paragrafo: la disciplina che viene applicata agli appalti pubblici
Agli appalti pubblici si applica il diritto amministrativo, i motivi per il quale viene applicato sono: L'importanza economica, l'esigenza nel disciplinare la scelta dell'altro contraente in modo da garantire l'efficienza del denaro pubblico, e garantire la parità di trattamento di potenziali acquirenti. Esistono molte norme che sono dirette a prevenire la corruzione di pubblici finanziari e la collusione fra imprese offerenti.
La disciplina in materia è di derivazione sopranazionale, sia globale che europea. Ciò deriva dall'esigenza di aprire relativi mercati alle imprese di Stati diversi da quelli che bandiscono i contratti, ovviamente a parità di condizioni tra gli Stati e le rispettive imprese.
La legislazione in materia è anch'essa di derivazione sopranazionale.
In questi ambiti, la nozione di pubblica amministrazione è definita da norme sovranazionali in base a criteri oggettivi, tralasciando quindi la natura pubblicistica o privatistica che hanno negli Stati membri.
Sono amministrazioni aggiudicatrici sia società a partecipazione pubblica, sia concessionari di lavori o servizi etc. (finanziamenti pubblici).
Continua a leggere:
- Successivo: Appalti pubblici: requisiti e scelta del contraente
- Precedente: I presupposti del contratto con la PA
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.