Skip to content

Iter budget dei costi commerciali


(ipotesi: responsabile di area con responsabilità solo per taluni costi variabili, per gli altri responsabile solo direzione commerciale)

• Responsabile di area: proposta di budget→→→Per i costi di rispettiva competenza
• Direzione commerciale: budget→→→Per i costi di rispettiva competenza
• La proposta di budget viene presentata alla direzione commerciale → accordo → budget complessivo costi commerciali
• Detto budget è sottoposto all'approvazione della direzione generale

Una possibile articolazione del budget dei costi commerciali
• Per vendite Italia: i costi di provvigione, trasporto e in stallaggio sono suddivisi tra i primi 3 mesi dell'anno e tra i 4 trimestri, idem per il loro valore totale
• Per vendite estero: vedi sopra
• Per la direzione commerciale: l'articolazione è la stessa di cui sopra ma riguarda: stipendi, ammortamenti, pubblicità, altri costi.

Il budget delle vendite e il budget dei costi commerciali vanno poi riuniti in un unico prospetto → budget commerciale

Il budget commerciale

• Va poi articolato su base infrannuale e per centri di responsabilità
• Può essere articolato anche secondo altre dimensioni

E ancora
• Deve contenere obiettivi (o vincoli) finanziari decisi ad alto livello à modalità e termini di pagamento
• Può contenere obiettivi di altra natura “focalizzati” sui clienti à cercare di rispettare consegne puntuali

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Daniel Tiberi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.