Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Milano Bicocca
Psicologia dello sviluppo cognitivo
Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Docente: Chiara Turati
Pedagogia interculturale e della cooperazione
Nel corso verranno introdotti i modelli teorici psicologici per inquadrare i processi di sviluppo ed educazione in prospettiva interculturale. Inoltre, saranno affrontati i temi relativi alla cura e all’educazione dei piccoli (i diversi modelli di intendere l’infanzia e il rapporto con l’età adulta, i traguardi di sviluppo, le modalità di rimprovero e le forme di regolazione della disciplina, le pratiche del sonno, il racconto di storie, letture per l’infanzia, il gioco tra pari e con gli adulti), comparando modelli culturali diversi. Anno accademico: 2017/2018
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Esame: Pedagogia Interculturale e della Cooperazione
Docente: Alessia Agliati
Psicologia dinamica
In questo corso saranno acquisite le seguenti conoscenze: storia della psicoanalisi, modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri, modelli psicodinamici del funzionamento patologico, introduzione alla storia della psicoterapia.
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicologia dinamica
Docente: Angela Tagini
Storia della filosofia
Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Storia della filosofia
Docente: Vittorio Morfino
Ricerca Intervento di Comunità
Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come contesto concreto in cui gli individui sono inseriti e dove i problemi sociali assumono forme specifiche a partire dall’articolazione tra dimensioni individuali/psicologiche e dimensioni collettive/sociali. Attraverso il corso s’intende inoltre sviluppare la conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della ricerca-intervento, facendone comprendere i diversi orientamenti e i differenti settori di applicazione, nonché le prospettive professionali e formative.
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Scienze e tecniche psicologiche
Docente: Monica Colombo ed Ennio Ripamonti
Psicologia fisiologica
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.
Autore:
Mariasole Genovesi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicologia Fisiologica 2015/2016
Docente: Roberta Daini
Filosofia del diritto
Il corso di Filosofia del diritto si divide in due parti. Nella prima parte del corso si parla dell’idea di università, spiegata dal punto di vista della filosofia analitica, contrapposta alla fenomenologia. Gli autori di riferimento sono Russell e Wittgenstein. Il corso procede analizzano i concetti di filosofia analitica, linguaggio umano e linguaggio giuridico. Nella seconda parte del corso vengono spiegate le tre teorie del diritto: Giusnaturalismo, positivismo giuridico e realismo giuridico.
Autore:
Francesca Morandi
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Filosofia del diritto
Docente: Prof. Andrea Rossetti