Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Firenze
Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
Ottimi appunti che trattano del volume "Lezioni di diritto processuale civile" di Proto Pisani (fino al capitolo nono). Dopo un'introduzione sulla strumentalità del processo e sul concetto di giurisdizione, si approfondiscono: il concetto di diritto sostanziale, l'oggetto del processo e del giudizio nei processi a cognizione piena, lo svolgimento del processo ordinario di primo grado, il contenuto delle sentenze, i principi fondamentali del processo, i requisiti di forma-contenuto degli atti processuali e la relativa disciplina delle nullità, i requisiti extraformali relativi al giudice e alle parti, connessione, limiti soggettivi del giudicato, interventi e successione nel processo.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto processuale civile (modulo primo), a.a. 2007/2008.
Lezioni di diritto processuale civile - seconda parte
Questi ottimi appunti trattano "Lezioni di diritto processuale civile" di Proto Pisani dal capitolo ottavo al capitolo diciottesimo.
I temi trattati sono:
- I requisiti extraformali relativi alle parti, con approfondimento sul liticonsorzio necessario
- la connessione e i limiti soggettivi del giudicato (i limiti soggettivi della sentenza civile, l'intervento volontario, la chiamata in causa su istanza di parte e su ordine del giudice)
- le impugnazioni: l'appello, il ricorso per cassazione, la revocazione, l'opposizione di terzo
- la tutela sommaria: il procedimento d'ingiunzione, il procedimento per convalida di sfratto, la condanna con riserva
- la tutela cautelare
- i procedimenti in camera di consiglio
- l'esecuzione forzata: l'espropriazione forzata, l'esecuzione forzata in forma specifica
- i procedimenti speciali: separazione e divorzio, le sentenze straniere, l'arbitrato
- il processo del lavoro
- il processo societario
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto processuale civile, a.a.2007/2008
Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale
In questi ottimi appunti che riassumono il volume "Le fonti del diritto amministrativo" di Sorrentino si parla delle fonti del diritto amministrativo (la crisi delle fonti e delle Istituzioni, le norme sulle fonti, i principi ispiratori di gerarchia, competenza e concorrenza tra le fonti, le vicende che posso riguardare gli atti normativi). Si tratta poi della Costituzione e delle leggi costituzionali, delle leggi statali ordinarie, dell'ammissibilità delle leggi-provvedimento, delle fonti comunitarie, degli atti dello Stato con forza di legge. Si tratta poi delle c.d. fonti secondarie e, in particolare, della delegificazione e dei regolamenti delegati. Dopo un approfondimento sulla fonte consuetudinaria, l'ultima parte degli appunti si concentra sul Diritto regionale. In particolare si parla dell'autonomia statutaria delle regioni, delle innovazioni introdotte dalla riforma del Titolo V, dei limiti alla potestà legislativa regionale (art. 117 cost.) e i rapporti con le leggi statali, ovvero il controllo statale sulle leggi regionali.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Costituzionale Speciale, a.a. 2008/2009
Diritto commerciale
Appunti esaustivi che riassumono con precisione i due volumi di 'Corso di diritto commerciale' di Presti e Rescigno.
Dopo un'introduzione sulla storia e l'evoluzione della disciplina commerciale, si approfondiscono i principali argomenti attinenti alla materia.
Ecco in sintesi i punti toccati:
- l'imprenditore
- categorie di imprenditore e normative applicabili
- l'azienda, segni distintivi e la proprietà intellettuale
- la concorrenza fra imprese
- i contratti di impresa
- i contratti per lo scambio e la distribuzione dei beni
- i contratti per la prestazione d'opera e i servizi
- i contratti bancari
- i contratti del mercato mobiliare
- le società di persone (costituzione e rapporti patrimoniali, organizzazione e scioglimento)
- le società di capitali
- s.p.a. (costituzione, nullità conferimenti, le azioni, assemblea, organi amministrativi e di controllo, statuto e accomandita per azioni, costituzione e struttura finanziaria)
- s.r.l. (struttura e organizzazione)
- società cooperative e mutue assicurazioni
- società con azioni quotate
- società di capitali (libri sociali e bilancio, gruppi di società)
- trasformazione, fusione e scissione societaria
- società e diritto internazionale
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
Disciplina giuridica dei contratti
Appunti centrati sulla disciplina dei contratti. Si definisce quindi il diritto contrattuale tra codici nazionali e inter-nazionali e la costituzione italiana. Si esplicitano successivamente le caratteristiche dei vari tipi di contratto: contratto (civile, commerciale, d'impresa, dei consumatori). Si vede poi quali siano gli elementi e i requisiti della disciplina generale sui contratti in rapporto alle norme di settore. Altro argomento trattato è la forza di legge del contratto (quindi la vincolatività, la rilevanza, l'efficacia e l'opponibilità). Infine si indaga la parte della disciplina dei contratti relativi agli effetti del contratto e ai rimedi (la nullità, l'annullabilità, il dolo, la violenza, l'incapacità naturale e la circonvenzione di persone incapaci, la rescissione e il contratto giusto, la risoluzione per inadempimento e la risoluzione per diritto).
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Civile, a.a. 2007/2008
Eguaglianza e diversità culturali e religiose
Questi appunti schematizzano il libro di Colaianni "Eguaglianza e diversità culturali e religiose". I temi trattati ruotano attorno al rapporto tra la libertà religiosa e i limiti definiti dalla legge civile.
Tra gli argomenti trattati: la diatriba sulla presenza del crocifisso in classe, le libertà religiose garantite dalle religioni che recentemente si sono diffuse in Occidente (Islam, Buddismo, Testimoni di Geova, Scientology), la tutela delle confessioni religiose in Italia.
Si passa poi a vari aspetti collegati al rapporto tra doveri legati all'adesione ad un culto religioso e doveri civili derivanti dalla giurisprudenza statale.
In particolare l'educazione a scuola e l'insegnamento della religione, la libertà di abbigliamento, la poligamia e la gestione famigliare, le mutilazioni rituali e in generale i costumi religiosi contrari alla legge.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Ecclesiastico, a.a. 2006/2007
Diritto ecclesiastico
Questi ottimi appunti schematizzano il "Manuale breve diritto ecclesiastico" di E. Vitali e A.G. Chizzoniti che si concentra sulla normativa che disciplina in Italia il rapporto tra Stato e Chiese, in particolare il rapporto con la Chiesa cattolica.
Si parte da una definizione del concetto del diritto ecclesiastico e la sua evoluzione storica, soffermandosi sui Patti Lateranensi.
Si esplicitano poi gli articoli della Costituzione Italiana che riconoscono i diritti religiosi, la libertà e l'uguaglianza delle confessioni religiose.
Vengono poi rapidamente presentati i rapporti giuridici tra Stato Italiano e Città del Vaticano. Questo aspetto viene approfondito nei temi dell'assistenza spirituale e il segreto di culto, dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole, del rapporto tra matrimonio religioso e civile, oltre che del trattamento dei dati personali.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Esame: Diritto Ecclesiastico, a.a. 2006/2007