Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bologna

Critica cinematografica

Appunti per l'esame di Storia e metodologia della critica cinematografica. Grazie a diversi contributi e recensioni, si cercano di spiegare le funzioni della critica cinematografica. Viene affrontato un percorso metacritico in cui la critica cinematografica viene definita, sia come luogo di interpretazione, sia come dispensa di nuovi significati. Secondo queste due concezioni, la critica viene infatti intesa, a seconda dei casi, come un’immagine, e per questo percepita come riflesso del testo, oppure come una pratica, e quindi percepita come re-inaugurazione del testo. Nel testo viene spiegato e affrontato questo contrasto.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Esame: Storia e metodologia della critica cinematografica
Docente: Franco La Polla

Estetica del film

Appunti che si propongono di esporre gli aspetti completi per un'estetica del cinema. Si passa dalla definizione dello spazio audiovisivomdel cinema, alla sua indagine, seguendo quattro cardini fondamentali dell’analisi cinematografica. Il montaggio, di cui vengono indagati i principi, le funzioni e le due ideologie principali della trasparenza e del montaggio sovrano. La narrazione, in cui si cerca di porre l'accento tra la differenza tra cinema di finzione e cinema realistico. Il linguaggio, che verte sul capire se il cinema sia una lingua o un linguaggio, sfociando poi nell'analisi testuale. E infine lo spettatore, viene preso in esame lo spettatore cinematografico e le varie identificazioni che "subisce" al cinematografo.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Cinema

Cinema

Appunti relativi a "Dentro lo sguardo - il film e il suo spettatore - Viene trattato il testo filmico, la comunicazione e gli elementi interni al film. In particolare Casetti analizza il testo filmico in rapporto allo spettatore, ne prende in considerazione le funzioni e le varie interpretazioni.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Semiotica dei media
Docente: Guglielmo Pescatore

Ontologia dell'immagine fotografica

Appunti su André Bazin. Negli appunti si parla dell'ontologia dell'immagine cinefotografica e di come l'antico rito dell'imbalsamazione abbia avuto un ideale seguito prima nella pittura realista, poi nella fotografia e nel cinema.

Autore: Nando Dessena

Da La Jetée di Chris Marker a The Terminator di James Cameron. Analisi della struttura temporale nel cinema di fantascienza

Compendio del corso monografico di Storia e critica del cinema di Bologna tenuto dalla d.ssa Paci nell' A.A. 2001/2002. Si tratta di una ricerca sviluppata nell'ambito di un workshop universitario incentrato sul cinema del documentarista francese Chris Marker.

Autore: Nando Dessena
Esame: Storia e critica del cinema II
Docente: Viva Paci

Valutare la qualità in sanità

Appunti utili per l'esame - Metodologia della ricerca valutativa - sul testo di Cipolla dedicato alla qualità in campo sanitario: l'evoluzione del welfare sotto l'occhio critico del sociologo che nel valuta i progressi e i limiti da diversi punti di vista. Indispensabile per il corso di "metodologia della ricerca valutativa"

Autore: Angela Tiano
Facoltà: Sociologia
Corso: Sociologia
Esame: Metodologia della ricerca valutativa
Docente: Altieri L., Maturo A.

La spendibilità del sapere sociologico

Appunti che analizzano il testo di Cipolla che affronta una delle dimensioni della scienza sociologica, ovvero la sua operatività ed utilità sociale. Si dimostrano i contributi più significativi della sociologia a moltissime dimensioni del vivere quotidiano: dalla sanità, al lavoro, all'educazione, alla sessualità, alla nutrizione, allo sport.

Autore: Angela Tiano
Facoltà: Sociologia
Corso: Sociologia
Esame: Sociologia corso avanzato
Docente: C. Cipolla