Sport, paragrafi appunti disponibili
Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Sport, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
La genetica dello sport
Lo sport ha sempre appassionato tutti fin dai tempi più antichi, la performance sportiva ha mostrato un grande interesse che è dovuto al grado di variabilità anche in campioni ben allenati. Questo ha fatto anche riflettere, in tempi recenti, i ricercatori per comprendere perché a parità di allenamento una persona eccelleva e l'altra no. Poi sappiamo benissimo che la performance sportiva è una circostanza multifattoriale in cui non c'è un responsabile ma ci sono tanti fattori esogeni ed endogeni che entreranno nella sua determinazione. In Italia poco ma in America molto,...
Programmazione didattica dell'attività motoria per le classi prime elementari
Questa proposta di programmazione è da tenersi attuabile nel corso dell’intero anno scolastico, dunque dal mese di settembre al mese di giugno, comprese le pause didattiche. Le lezioni si tengono con cadenza settimanale, ciascuna della durata di quarantacinque/sessanta minuti circa. Come da titolo, i soggetti interessati sono bambini della scuola primaria, in particolare delle classi prime. Riveste assoluta importanza la formazione accademico-professionale della figura...
Attività motorie consigliate
L’attività motoria è un elemento di fondamentale importanza per la corretta crescita del nostro corpo, rispettando ovviamente quelle che sono le strutture muscolo-scheletriche del nostro corpo che sono ancora nella fase evolutiva.È sempre bene consigliare a tutti i soggetti lo svolgimento di attività motoria, anche se in Italia purtroppo questa non viene molto promulgata per via dell’eccessiva industrializzazione dei nostri paesi, che riducono lo spazio verde, che in precedenza prevedeva delle attività da poter svolgere all’aria aperta, limitando così i nostri giovani a...
Sport for Life – Long term athletic development
Canadian Sport Policy - Sport for Life – Long term athletic development fondata nel 2002; lo sport aiuta ad essere più sicuri di sé, insegna a sapersi muovere, saper governare lo spazio intorno a sé, gestirlo. Previene e combatte patologie del nuovo millennio (diabete, tumori in primis); bisogna coinvolgere tutto l’apparato sociale, tanto e spesso perché muoversi tanto e spesso ci fa stare in salute, ci fa sentire bene fisicamente, cognitivamente, mentalmente.Allenare secondo le capacità biologiche, non l’età cronologica....
Imparare ad allenarsi
Infanzia: modelli di movimento maturi; PRE-diversificazione; attenzione sulla grossolanità piuttosto che sui movimenti fini. Allenare l’allenabilità. Creare una capacità di transfer neuro-motorio.Tarda infanzia: si dovrebbero già padroneggiare le FUNdamentals motor skills (sviluppo di abilità non specialistica), che sono capacità motorie di locomozione, ma anche di controllo degli oggetti nell’ambiente e di stabilità. Dove si inserisce il timing in tutto questo?...
Comprensione delle abilità biomotorie
Stabilità, mobilità, pattern: allenare i movimenti e non i muscoli.Le abilità motorie hanno tutte la loro sede a livello del SNC, le UM sono gli effettori di questi comandi. Il comando deriva sempre da uno stimolo cognitivo/sensoriale che può essere anch’esso allenato. Nel periodo preparatorio si può cominciare ad allenare la resistenza alla forza, poi la forza massima nello specifico, nel periodo competitivo la potenza ed il rapporto di sviluppo della forza.Differenze tra tecnica, abilità e...
Periodizzazione ed allenamento durante la vita dell'individuo
Lungo termine – Sport: attività di problem solving Pianificare e programmare l’allenamento, l’output deve essere il miglioramento delle prestazioni e delle performance. Curriculum che risponda allo stadio evolutivo dell’atleta; gestione delle transizioni da un programma all’altro. Garantire una somministrazione dell’allenamento adatta alle esigenze.Definire i criteri biologici (ormonali, anzianità di allenamento, di sviluppo) di determinate fasce d’età, per poi individualizzare.Infanzia, adolescenza, età adulta...
Il doping
Il doping è l’uso da parte degli atleti di sostanze o metodi proibiti che possono migliorare le prestazioni sportive (C.I.O.) ed in Italia è anche reato penale (legge 376/2000).È considerato doping la violazione delle norme anti-doping della WADA:• Presenza di una sostanza proibita o di suoi metaboliti nel campione biologico dell’atleta• L’uso o il tentato uso di una sostanza o metodo proibiti• Il rifiuto di sottoporsi ad analisi anti-doping• Violazione della disponibilità e reperibilità dell’atleta• Falsificazione delle procedure di controllo anti-doping• Il...