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Revisore, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Revisore, ordinati in base alla data di pubblicazione.
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Programma di Interim Audit

La prima cosa che il revisore deve fare è capire come funziona l’azienda, indipendentemente dal ciclo. Deve capire quali sono le attività svolte, a beneficio di chi, chi sono i soggetti coinvolti, e poi andrà ad esaminare i cicli. Durante una verifica di audit il revisore programmerà le verifiche da effettuare nell’arco dell’anno.  • Inizialmente analizzerà le procedure (amministrative – contabili) del ciclo magazzino: il revisore deve quindi capire come si sviluppa il ciclo magazzino e chiede all’azienda di visionare, se ci sono,...

Programmazione dei test sui controlli

Il revisore che adotta una strategia basata sull’affidabilità del sistema di controllo interno, opera nel seguente modo: • Identificazione preliminare delle procedure di controllo che, almeno sulla carta, appaiono in grado di assicurare la prevenzione o l’individuazione e correzione degli errori • Analisi approfondita delle procedure al fine di ravvisarne i punti di forza, ovvero i “controlli chiave” • Programmazione e svolgimento di accurati test sui controlli, orientati ad accertare che i suddetti “controlli chiave” risultino effettivamente...

Peculiarità del ciclo vendite

Aspettativa di errore più elevata per quanto riguarda i crediti rispetto ai ricavi per il loro presunto valore di realizzo (soggettività); i ricavi vengono modificati solo se ho resi e non se il credito diventa insolvente. CASE STUDY: EBRO FOODI ricavi sono contabilizzati seguendo i principi contabili internazionali al netto di sconti (contributi, premi riconosciuti) e altre...

Tema della continuità aziendale

Il revisore deve valutare se esiste un fondato dubbio circa la capacità dell’azienda a permanere in normali condizioni di funzionamento (going concern), per un ragionevole periodo di tempo (convenzionalmente un anno dalla data di bilancio). Se ha un dubbio riguardo alla continuità deve porre specifiche procedure per dissiparlo (ottenendo informazioni riguardo ai piani degli amministratori volti a risolvere i problemi relativi alla continuità: ad esempio progetti di dismissione dei cespiti o di aumento del CS). ...

Le fasi del processo di revisione

1. accettazione/mantenimento dell’incarico 2. pianificazione dell’intervento 3. programmazione del lavoro 4. svolgimento delle verifiche di sostanza 5. valutazione degli errori e discussione degli aggiustamenti proposti 6. espressione del giudizio professionale 1. Accettazione e mantenimento dell’incaricoPer accettare o mantenere un certo incarico vengono considerati i seguenti fattori: • Rischio associato al cliente (più il cliente è rischioso più dovrà essere alto il compenso che gli...

Errori trascurabili e valutazione finale della significatività degli errori non corretti

Errori chiaramente trascurabili Errori che se il revisore li trova non li considera perché ha stabilito che sono non impattanti sulla significatività del bilancio (in quanto il revisore si attende che l’insieme di tali importi chiaramente non avrà un effetto significativo sul bilancio). Chiaramente trascurabile non significa non significativo. Stiamo parlando di un ordine di grandezza diverso e più basso rispetto alla significatività, stiamo parlando di errori che può trascurare il revisore. Nella prassi questa...

Significatività specifica

In alcuni casi, può essere necessario identificare errori di misura inferiore rispetto alla significatività generale per il bilancio relativamente ad aree particolarmente sensibili per gli utilizzatori del bilancio. Ad esempio: i ricavi collegati con un accordo di licenza con pagamento di royalties, gli elementi contabili rilevanti per la conformità alla legislazione sul patrimonio di vigilanza prudenziale per le banche, gli indici utilizzati per definire le condizioni di equilibrio finanziario richieste da covenants su finanziamenti (ad esempio...

Significatività operativa

Questa significatività operativa è stabilita dal revisore in misura inferiore alla significatività per il bilancio nel suo complesso, al fine di ridurre la probabilità che l’insieme degli errori non corretti e non individuati superi la significatività per il bilancio nel suo complesso (account – level materiality: allocazione sulle singole classi di valori dei limiti di significatività stabiliti a livello di bilancio). La prassi suggerita dall’IFRAC e dal consiglio nazionale ed esperti contabili è di prendere dal 60% all’85% della significatività per il bilancio...