Skip to content

Elenco appunti esame Non classificati

Geopolitica delle emozioni

In "Geopolitica delle emozioni" Dominique Moïsi espone una sua analisi sul futuro dell’umanità, che sarà chiamata a fare i conti non solo con le tradizionali frontiere geografiche e le differenti identità culturali, così come è stato in passato, ma dovrà comprendere più in profondità l’impatto che sentimenti come la paura, l’umiliazione e la speranza avranno sui conflitti politici, sociali e culturali che condizionano il mondo; in futuro saranno proprio le emozioni, e non la fredda ragione geopolitica, a governare il pianeta.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Codici dei beni culturali e del paesaggio

Appunti incentrati sui beni culturali e le disposizioni di legge in merito all'argomento. Il codice dei beni culturali e del paesaggio rivendica la tutela dei beni, la circolazione in ambito nazionale ed internazionale, l'espropriazione e la fruizione. Infine l'attenzione si sposta sulla tutela e sulla valorizzazione dei beni paesaggistici, del controllo e della gestione di essi.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza

Appunti relativi all'importanza del marketing nell'industria del turismo e dell’accoglienza. Per gestione del marketing si intende il processo di analisi, pianificazione, implementazione e verifica dei programmi volto ad avviare, costruire e mantenere scambi vantaggiosi con il target allo scopo di conseguire gli obiettivi della società. Viene trattato poi il tema del servizio del marketing del turismo, e descritto l'ambiente di marketing di un impresa, che è composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare e di mantenere con successo nel tempo, transazioni con i propri clienti. L’ambiente di marketing è costituito da un microambiente e da un macroambiente. Vengono ripresi i concetti di sistemi informativi di marketing e di ricerche di marketing, il comportamento d'acquisto del cliente e i fattori che lo influenzano, la progettazione e la gestione del prodotto. Infine viene ripreso il concetto di pricing, vengono fatte considerazioni, approcci e strategie. Si approfondisce il processo di comunicazione, attraverso Il marketing elettronico: internet e database. Si conclude con la definizione di globalizzazione dell’industria turistica, l’importanza del turismo per l’economia di una destinazione e l’organizzazione e la gestione del marketing turistico.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

La cultura museale

Il tema degli appunti è quello della cultura museale, ovvero il concetto di museo legato alle culture dei diversi paesi. Si tratta di come il museo e l'esposizione dei manufatti interagisca a vari livelli con l'osservatore, con le culture che rappresenta e la società con cui si confronta.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive

Questi appunti riprendono il pensiero di Haskell e trattano di come sfaccettature o differenti periodi della storia dell’arte italiana, francese, tedesca, spagnola o inglese, hanno significato non tanto per coloro che quell'arte hanno commissionato, o che di essa furono contemporanei, quanto per le generazioni ad essa posteriori, implicitamente per noi. Molti fattori, e molto diversi, hanno condizionato il nostro gusto. L’arte italiana è centrale nella trattazione, ma poco o per nulla si parla di storici italiani, di collezionisti italiani, o di gusto italiano. Si deve riconoscere che dopo la morte di grandi personaggi, quali Lanzi o Cicognara, pochi degli scrittori italiani prima della fine dell’Ottocento, con la sola eccezione del Cavalcaselle, poterono rivaleggiare con i loro colleghi inglesi, francesi o tedeschi, quali Ruskin, Rio, Thoré, Waagen, nel condizionare il gusto contemporaneo.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

L'uomo nella società romana

Questi appunti trattano di una sintetica antropologia dell'uomo nella società romana. Viene inizialmente definita la condizione del cittadino romano anche a livello politico, quindi la condizione di civis romanus. Uno sguardo ai settori della vita civica romana, quali l'attività militare, la politica e il potere sacerdotale. Infine la gerarchia interna alla città stato, quindi la condizione di schiavo,del servo e del liberto,del contadino, dell'artigiano, del mercante e infine del povero. Si conclude con la definizione del termine humanitas.

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza

Luigi Lanzi: storico, antiquario e linguista

Gli appunti trattano di Luigi Lanzi e delle sue attività di storico, antiquario e linguista, oltre che storico d'arte. Importante fu l'attività del Lanzi durante la riorganizzazione degli Uffizi: contribuì alla trasformazione degli Uffizi da collezione medicea a complesso museale moderno, e quindi all'apertura al pubblico. Si fa un breve accenno al saggio di Lanzi "La storia pittorica d'Italia".

Autore: Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza