Elenco appunti esame Non classificati
Economia e management delle aziende di produzione culturale
Appunti che trattano degli aspetti economici del mondo della cultura. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Rapporto tra realtà e finzione
Appunti che cercano di approfondire il rapporto tra realtà e finzione, il confine tra il vero e il falso. Ciò viene fatto indagando i vari ambiti, attraverso la ricognizione di tre tipi di mondi – reale, fittizio, ludico – e attraverso tre tipi di segni – del mondo, dell'autore e del documento. Vengono quindi analizzati i modi di fingere, tenendo conto dell’era mediatica in cui viviamo. La seconda parte del libro attua un doppio percorso: - dalla realtà alla finzione, ponendo in primo piano il ruolo dell’enunciato di finzione; - dalla finzione alla realtà, mettendo in evidenza il racconto e i modi di raccontare attraverso il tempo, i punti di vista, la narrazione.
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Docente: Francesco Pitassio
La grammatica della musica
Appunti sul volume dedicato a chi vuole approcciarsi al mondo della musica, scoprendo la struttura di un linguaggio affascinante e articolato. Le note, le scale, il ritmo, la teoria del solfeggio... Gli elementi della grammatica musicale vengono qui analizzati nelle loro caratteristiche principali.
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Istituzioni di Relazioni Internazionali
Gli appunti, basati sui libri "Prima lezione di relazioni internazionali" e "Istituzioni di relazioni internazionali" di Luigi Bonanate, forniscono una definizione e ripercorrono brevemente la storia della disciplina delle relazioni internazionali.
Autore: Fabrizio Calabrò
"Buona Maestra" di Aldo Grasso
Appunti che analizzano il libro "Buona Maestra - Perché i telefilm sono diventati più importanti dei libri e del cinema". Aldo Grasso analizza l'odierno panorama televisivo soffermandosi sull'importanza che hanno assunto dal punto di vista culturale i telefilm americani.
Autore:
Francesca Masciadri
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Docente: Aldo Grasso
Armonie d’insieme
In questi appunti si ripercorre la storia della musica e della poesia dall'antica Grecia al Novecento, per rintracciare l'incontro delle due arti nel corso dei secoli, laddove la loro fusione ha creato opere e stili che ancora hanno il potere di affascinare chi vi si accosta. Dalla nascita del canto gregoriano, al madrigale, al melodramma, all'opera... Le composizioni sono analizzate nella loro evoluzione e nelle personalità degli autori più di spicco, tra cui Mozart, Wagner, Verdi, Stravinskij...
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare
Appunti sul libro di Andolfi - "Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare". Si propone una modalità di intervento psicoterapeutico con le famiglie, in un modello trigenerazionale (figli-genitori-nonni), laddove il paziente designato è il portavoce di una crisi che riguarda tutta la famiglia. La proposta di elaborare i "miti familiari" aiuta la famiglia a svelare e superare meccanismi inconsapevoli di condotta che possono alimentare i sintomi di uno o più membri. Caldeggiato anche l'uso della provocazione, del gioco, della drammatizzazione, al fine di superare momenti di stallo e favorire l'emergere di schemi disfunzionali. L'ultimo capitolo è dedicato al caso clinico di una famiglia.
Autore:
Antonino Cascione
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso: Psicologia