Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

Marshall McLuhan e i media

Questi appunti schematizzano il saggio "Gli strumenti del comunicare" di Marshall McLuhan. In questo scritto l'autore propone la sua visione dei media, ma anche del mondo profondamente sconvolto dalla nuova tecnologia. Si parla allora del valore della parola scritta e della parola stampata, del tempo e dei numeri, dell'abbigliamento e della casa, dell'automobile e del denaro. McLuhan definisce poi la sua visione dei vari media, intesi in senso ampio come strumenti del comunicare: la stampa, i fumetti, la fotografia, i giornali, la pubblicità, il telegrafo, la macchina da scrivere, il telefono, il grammofono, il cinema, la televisione.

Autore: Asia Marta Muci
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Sociologia dei processi culturali
Docente: Andrea Miconi

Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale

In questi appunti vengono illustrati i passaggi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.

Autore: Mariarita Antonella Romeo
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Lecce
Esame: Strategia Aziendale

Christa Wolf: le opere e i temi principali

In questi appunti di letteratura tedesca vengono sinteticamente presentati i temi principali delle opere dell'intellettuale Christa Wolf. Dopo una prima presentazione biografica che si sofferma sullo sfondo storico-sociale in cui è nata e ha operato l'autrice, si analizzano dal punto di vista tematico le opere: 'Il cielo diviso', 'Nessun luogo da nessuna parte' e 'Cassandra'.

Autore: Federica Maltese
Facoltà: Lettere
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Letteratura tedesca
Docente: Anna Chiarloni

Introduzione al diritto del lavoro e concorrenza nel welfare italiano

Questi ottimi appunti trattano i volumi di "Diritto del Lavoro" di Ghera e di "Solidarietà, mercato e concorrenza nel welfare italiano" di Sciarra. Si parte da un'evoluzione storica del diritto del lavoro, si passa poi ad approfondire la disciplina sul lavoro subordinato e in generale sulle varie forme di prestazione di lavoro. Si approfondiscono i temi della retribuzione, del lavoro delle donne e dei minori, l'estinzione del rapporto di lavoro, i rapporti speciali di lavoro, la tutela del lavoratore nel mercato del lavoro. Si passa poi ai temi legati alla solidarietà e alla concorrenza nel Welfare italiano: monopoli previdenziali, diritto comune antitrust, politiche sociali e divieti di aiuto allo Stato, libera prestazione, servizi sociali e politiche di accesso alla cura.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto del lavoro, a.a. 2007/2008

Corso di estetica

Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Estetica
Docente: Leonardo Amoroso

Discorso sull'ineguaglianza di Rousseau

In questi appunti della lezione di Filosofia morale, vengono presentati sinteticamente i temi espressi da Rousseau nei due famosi discorsi sull'ineguaglianza. Il primo si concentra sul rapporto tra l'innocenza originaria e la corruzione data dalla cultura. Il secondo presenta la teoria del diritto naturale e della proprietà.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Filosofia Morale
Docente: Alfredo Ferrarin

La filosofia morale: l’affettività

Begli appunti discorsivi che riassumono i concetti del corso di Filosofia morale dedicato alla filosofia dell'affettività. Vengono presentate le principali riflessioni, soprattutto dei filosofi greci Seneca, Aristotele e Platone, ma anche di Cartesio, sul valore del linguaggio nella creazione di legami e sul valore dell'Eros contrapposto all'Agape e alla riflessione retorica.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Filosofia Morale - a.a. 2004/2005
Docente: Adriano Fabris