Elenco appunti corso Non classificati
Le tecniche pubblicitarie
Vengono illustrati i principali strumenti da utilizzare per la creazione di una campagna pubblicitaria. Innanzitutto si prende familiarità con la struttura di un'agenzia pubblicitaria, sia nella sua rete esterna, sia come agenzia madre. Successivamente si analizzano i punti del piano marketing: l'analisi degli obiettivi e della concorrenza, la definizione del target di riferimento, lo studio del mercato. Per quest'ultimo punto vengono illustrate le principali strategie di analisi, nonché le modalità con cui la pubblicità può intervenire nel mercato e modificare la domanda degli acquirenti. Infine sono presentate le tecniche utilizzate per la creazione del messaggio pubblicitario, proponendo i diversi approcci - creativo, razionale, emozionale - e facendo un breve excursus sulle caratteristiche linguistiche dei testi pubblicitari.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
La costruzione pubblicitaria della marca
Vengono presentate le principali tecniche per la costruzione coerente e moderna di una marca: il passaggio alla marca totale che coinvolge tutto l'immaginario e la necessità di costruire preventivamente a tavolino tutto il comparto ideologico che si vuole esprimere attraverso la marca. Infine ci si sofferma sulle tecniche pubblicitarie di comunicazione: le non- regole dell'ARS amandi (come le definisce Lombardi), lo spiazzamento, l'uso della retorica per la costruzione del messaggio.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07
La creatività: definizione e tecniche di sviluppo
Dopo aver dato varie definizione di cosa consiste effettivamente la creatività e quali sono i suoi legami con l'ambiente di crescita, negli appunti viene esaltato il suo apporto significativo sia nell'ambito scolastico, sia nell'ambito lavorativo. Inoltre sono presentati i principali studi su come sviluppare, attraverso esercizi ed applicazione, la creatività nei vari settori della propria vita.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
Linguaggio
In questi appunti vengono riassunti i temi principali del testo di Gadamer il Linguaggio, volume che raccoglie dodici saggi scritti da Hans-Georg Gadamer tra il 1968 e 1998: l’ermeneutica gadameriana si esplicita come una riflessione sulle possibilità del nostro abitare insieme il mondo partendo dal linguaggio. InfattiGadamer concentra l'attenzione sull'essenza del linguaggio come dialogo: la comprensione del mondo, la comprensione del rapporto con gli altri, la concettualizzazione del pensiero filosofico, tutto passa attraverso un rapporto dialogico tra due interlocutori. Importante è anche il riferimento al gioco come fulcro di una libertà linguistica che è ritualità, paralinguismo, ma sempre contatto e rapporto con l'altro. Un rapporto con il diverso che si evidenzia nelle relazioni tra lingue straniere e nelle traduzioni, ma anche nel rapporto tra oralità e scrittura.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia del Linguaggio, a. a. 2008/09
L’analisi strategica per le decisioni aziendali
Questi appunti schematizzano i principali elementi che un'azienda deve prendere in considerazione nel momento in cui definisce la propria strategia aziendale. In particolare si prendono in esame la concorrenza dei prodotti sostitutivi, le barriere di ingresso nel mercato e i limiti posti all'imitazione del proprio prodotto. Importante è poi valutare quale sia la concorrenza e il vantaggio competitivo maturato all'interno del proprio settore. Infine l'attenzione va spostata sulla progettazione del prodotto e del processo di produzione, dove economie di scala, riduzione dei costi, utilizzo della modalità di differenziazione non possono che creare miglioramenti nella gestione dell'impresa.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
La grammatica della musica
La teoria, le forme e gli strumenti musicali' in cui si presentano i principali elementi della grammatica musicale: i suoni, il ritmo, la tonalità, le scale musicali, le forme musicali, la voce in musica, gli strumenti. Ogni elemento viene descritto nei suoi caratteri generali, negli utilizzi e negli sviluppi.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Culture e Linguaggi Musicali, a.a. 2006/07
Relazioni tra sindacati e imprenditori in Italia dal fascismo ad oggi
Le relazioni integrali in Italia dalla caduta del fascismo alla concertazione" permette di avere una panoramica sullo sviluppo del dialogo tra sindacati e imprenditori in Italia. I temi trattati si soffermano sulla risposta sindacale, in primis operaia, ai cambiamenti della società e dei lavoratori. Ci si sofferma sulla nascita dei tre principali gruppi sindacali, cgil, cisl e uil, non dimenticando le sigle storiche: confida, ana, confagricoltura e coldiretti, intersind. In particolare si illustrano poi i principali congressi dei sindacati che cercano di rispondere alle alterne fasi dell'economia italiana.
Autore:
Cristina De Lillo
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Storia del movimento sindacale