Elenco appunti facoltà di psicologia
Psicologia dello Sviluppo
Gli appunti del corso di Psicologia dello Sviluppo, suddivisi per capitoli, iniziano dal capitolo 3 in quanto questo è l’ordine seguito dalla docente ma i capitoli 1 e 2 sono inseriti subito dopo. Gli appunti sono incentrati sulla definizione di Psicologia dello Sviluppo e successivamente vengono sviscerati i diversi metodi e disegni propri della ricerca in questo ambito. Vengono, inoltre, definiti i costrutti di Validità interna ed esterna, oltre che descritti i vari strumenti propri della materia. Vengono esplicati, infine, i vari tipi di contesti e le maggiori teorie di sviluppo.
Autore:
Federica Sidella
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Psicologia dello Sviluppo
Docente: Linda Cassibba
Psicologia della Personalità
Nel documento verrà spiegato inizialmente il concetto di personalità, successivamente verranno trattate le principali teorie di personalità: la teoria dei tratti di Allport, la teoria di Cattell, la teoria trifattoriale di Eysenck, il modello BFQ e il modello psicobiologico di Cloninger.
Autore:
Federica Sidella
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Psicologia della personalità
Docente: Elvira Brattico
Pedagogia Generale
Gli argomenti trattati nel documento riguardano la pedagogia e le sue definizioni, il concetto di educazione e di educabilità. Vengono, inoltre, trattati i temi della famiglia e delle sue funzioni, oltre che il tema della relazione (in ambito familiare ed educativo) e del cambiamento nelle famiglie e, per estensione, nella società.
Autore:
Federica Sidella
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Pedagogia Generale
Docente: Vito Balzano
Psicopatologia differenziale
La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.
Autore:
Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli
Psicopatologia dell'età evolutiva
Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.
Autore:
Veronica Rossi
Corso: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise
Psicologia dello sviluppo socio-affettivo
Nel corso vengono affrontati i seguenti argomenti: Formazione dei primi legami di attaccamento genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; Processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; Attaccamento e strategie di regolazione emotiva; Valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; Influenza di esperienze infantili avverse e traumatiche sul rischio psicopatologico; Modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza. Anno accademico: 2017/2018
Autore:
Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo socio-affettivo
Docente: Cristina Riva Crugnola
Psicologia dello sviluppo cognitivo
Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018
Autore:
Mariasole Genovesi
Corso: Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Docente: Chiara Turati