Elenco appunti facoltà di economia
Marketing, impresa e mercato
Appunti del corso di Marketing. Docenti Prof. Glauco Savorgnani e Prof.ssa Francesca Montagnini
Autore:
Valerio Morelli
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Esame: Marketing
Politica economica
Appunti delle lezioni di Politica Economica dell'Ambiente a.a. 2009-10.
Autore:
Mariarita Antonella Romeo
Università: Università degli Studi di Lecce
Esame: Politica Economica dell'Ambiente
Diritto Amministrativo
Appunti di Diritto Amministrativo. Docente Prof.ssa Serena Manzin
Autore:
Valerio Morelli
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Esame: Diritto Amministrativo
Docente: Prof.ssa Serena Manzin
Elementi di Scienza delle Finanze
In questi appunti schematici si propongono gli elementi fondamentali di scienze delle Finanze così come esposti da nel libro "Elementi di Scienza delle Finanze" di Roberto Artoni nell'edizione del 2005. In particolare ci si sofferma sulla base imponibile per il calcolo dell'IRPF e sul calcolo dell'IRES.
Autore:
Mariarita Antonella Romeo
Università: Università degli Studi di Lecce
Esame: Scienza delle finanze e della regolamentazione dei mercati
Diritto Amministrativo
Appunti delle lezioni di Diritto Amministrativo del Prof. Sticchi, a.a. 2009/10
Autore:
Mariarita Antonella Romeo
Università: Università degli Studi di Lecce
Esame: Diritto Amministrativo
Docente: Saverio Sticchi
Diritto Privato
Appunti in cui vengono affrontati i principali argomenti inerenti alla legislazione del diritto privato: i beni e le proprietà, i contratti e le loro tipologie, i rapporti legali all'interno della famiglia, dal matrimonio all'esecuzione testamentaria.
Autore:
Chiara Pasquini
Corso: Economia del Turismo
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Privato
Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
In questi appunti vengono illustrati i passaggi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.
Autore:
Mariarita Antonella Romeo
Università: Università degli Studi di Lecce
Esame: Strategia Aziendale