Usa, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Usa, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010
- Autore: Alice Lavinia Oppizzi
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze Politiche
America latina e Stati Uniti
Appunti sul volume di Galgani, analista di politica internazionale, che analizza criticamente l'evoluzione dei rapporti tra nord e sud America, a partire dall'inizio del diciannovesimo secolo con la dottrina Monroe fino alla presidenza di George W. Bush. I rapporti, spesso molto tesi, tra l'amministrazione della Casa Bianca che spesso ha imposto i propri interessi al Sudamerica sono analizzati in tutte le amministrazioni che si sono succedute. Roosvelt, Truman, Eysenower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Bush, Clinton e George W. Bush: tutti si sono dovuti confrontare con...
- Autore: Filippo Amelotti
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
Storia del Novecento
Dagli ultimi decenni del 1800 si delineano le potenze che cambieranno la storia del mondo, attraverso le due guerre di massa e il protrarsi dell'estenuante guerra fredda tra USA e URSS. La Germania, potenza di inizio secolo, lascia spazio alle potenze d'oltreoceano, mentre la seconda metà del secolo, con la decolonizzazione, vede emergere i paesi del Terzo mondo. Il manuale si chiude con gli ultimi accadimenti degli anni 90 e la distensione del bipolarismo.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
Da rifugiati a cittadini
Riassunto del testo che propone i risultati di uno studio sui circa quindicimila rifugiati di guerra cambogiani della baia di San Francisco. Il processo di trasformazione da immigrati a cittadini americani è stato lungo e doloroso e ha comportato un cambiamento radicale fin dalle sue prime fasi, in cui dovettero accettare modalità di prendersi cura di loro da parte dei servizi assistenziali molto diverse da quelle del paese d'origine. La ricerca esplora la 'trasformazione' in tutti gli aspetti che ha toccato: medico, religioso, familiare e lavorativo.
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione