Schizofrenia, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Schizofrenia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Lo schizofrenico della famiglia
Ciò che aiuta nella clinica con il paziente schizofrenico è la disposizione, che rende la terapia un contesto disposizionale, un luogo dove ci si può prendere cura di sé. La terapia come luogo in cui si possono costruire condizioni controfattuali (tutto ciò che non si dimostra attraverso i fatti) nella conversazione.
- Autore: Carla Callioni
- Università: Università degli Studi di Bergamo
- Facoltà: Scienze della Formazione
Terapia ragionata della schizofrenia
Riassunto del libro di Cantelmi, De Santis e Scione, che prende in considerazione la principale patologia psicotica, la schizofrenia. Vengono descritti i primi studi sulla patologia, le teorie che nel corso degli anni hanno cercato di spiegarla, gli approcci sia psicologici che farmacologici secondo le diverse scuole di pensiero. Il disturbo psicotico viene ampiamente indagato inoltre nei suoi sintomi, nel substrato biologico, nelle sue caratteristiche, cause, incidenza. Riportati numerosi studi a riguardo.
- Autore: Paola Alessandra Consoli
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
Il colloquio come strumento psicologico
Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.
- Autore: Carla Callioni
- Università: Università degli Studi di Bergamo
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
Psicologia Clinica
Un riassunto del manuale americano sulla psicopatologia. Ampie descrizioni di tutte le patologie mentali, affrontate da un approccio integrato che ne esplora eziologia e trattaementi da vari punti di vista. Il volume fa riferimento alle diagnosi dell'ultima edizione del DSM, soffermandosi in particolare sui disturbi dell'asse I e II, sui problemi dell'età evolutiva e su quelli riguardanti l'anziano.
- Autore: Alessio Bellato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia