COS'È TESILINK?
TesiLink è un servizio di Tesionline - in collaborazione con Compilatio.net - che permette di fare un’analisi del proprio file e di ottenere come risultato un elenco di fonti online che contengono frasi e paragrafi molto simili al tuo documento, con il relativo link e la percentuale di corrispondenza riscontrata.
Il risultato dell'analisi presenta quindi la percentuale di testo originale, la percentuale di testo da citare e l’elenco dei link con relativa percentuale di somiglianza.
1. Percentuale di testo da citare e di testo originale
Una percentuale del testo da citare alta non significa automaticamente che hai
commesso un plagio.
Il plagio dipende da come hai citato le fonti (guarda anche Cos’è una citazione corretta?) e dalla tipologia di fonti rilevate (ad es.: il software potrebbe aver rilevato sentenze riportate in appendice, il testo di partenza di una traduzione e altri documenti che però non costituiscono plagio).
2. Controlla la lista delle fonti rilevate
Controlla le fonti rilevate dall'analisi: puoi controllare la fonte cliccando direttamente sul link.
Semaforo delle similitudini - A seconda del grado di corrispondenza rilevata viene assegnato alla fonte un colore, da rosso per le corrispondenze più rilevanti a verde per le fonti poco somiglianti.
Se si tratta di fonti che hai consultato verifica di avere inserito un riferimento bibliografico (che comprende, oltre alla voce nella bibliografia, un riferimento nel testo).
Ti ricordiamo che quando riporti esattamente le parole di un altro testo devi racchiudere la citazione tra virgolette e mettere un riferimento nel testo della tua tesi.
Anche quando riprendi un’idea non tua e fai una parafrasi devi comunque inserire una citazione nel testo della tua tesi, ma non è necessario usare le virgolette.