Skip to content

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE In questo mio elaborato ripercorro le tappe che la scuola italiana ha vissuto nel percorso verso l’inclusione. Con il passare del tempo il legislatore ha guardato con occhio sempre più attento ai problemi del “diverso” il cui inserimento nella società è stato, nei secoli, decisamente influenzato dal livello di emancipazione sociale e culturale della società stessa. Nel primo capitolo ho presentato un breve excursus normativo sia a livello internazionale, sia a livello italiano delle varie norme che negli anni hanno portato a vedere con occhi diversi lo studente disabile, con handicap, bisognoso di attenzioni speciali. Ho voluto evidenziare anche come si sia evoluta la denominazione usata per questi studenti nel corso del tempo e come sia stato abbandonato il termine handicap sostituendolo con il termine BES (Bisogno Educativo Speciale). Termine riferito a tutti quegli studenti che per vari motivi hanno bisogno di interventi educativi particolari. Nel secondo capitolo ho analizzato quali sono le funzioni degli organi collegiali, l’organizzazione territoriale per l’inclusione, le figure fondamentali che all’interno della scuola si occupano degli studenti BES e DSA descrivendo le caratteristiche di cui deve essere dotato il docente inclusivo: le competenze essenziali, il bagaglio culturale, i comportamenti e i valori che contribuiscono a costruire e gestire il percorso di inclusione. Infine ho affrontato il tema della valutazione qualitativa dell’inclusione scolastica. Nel terzo e ultimo capitolo invece ho affrontato il tema della didattica inclusiva facendo riferimento ai principali criteri che permettono di individuare gli studenti con BES e DSA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Selene Collana
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SCIENZE PEDAGOGICHE
Anno: 2021
Docente/Relatore: Paolo Meucci
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
pedagogia
inclusione
dsa
bes
scienze pedagogiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi