Skip to content

Intersezioni semaforizzate e non semaforizzate ad Ascoli Piceno. Stato di fatto ed ipotesi progettuali

In questa tesi troverete come si fa l'analisi di una intersezione semaforizzata per quanto riguarda il suo stato attuale e come se ne ricava il livello di servizio. Sono illustrati i metodi di rilevamento del traffico e le procedure da seguire per redigere un' accurata analisi del livello corrente di funzionalità. Sono poi riportate alcune ipotesi di soppressione di un impianto semaforico tra le quali la più importante è quella di realizzare rotatorie. La parte specifica può essere riadattata a qualsiasi altra intersezione congestionata e sovraccarica di traffico. Interessantissimi i due allegati finali che costituiscono una parte molto rilevante della tesi. Nel primo c'è una trattazione generale sulle rotatorie, che raccoglie informazioni da tantissimi testi, non solo italiani ma anche francesi,australiani,inglesi e americani. Questa parte è vermante curata molto bene e va dalle caratteristiche geometriche al dimensionamento al funzionamento. Il secondo allegato è un vero e proprio manualetto che guida all' uso del SIDRA,il software australiano usato per l'analisi delle intersezioni. Seguendo le istruzioni riportate si diventa espertissimi nell' uso di questo particolare software, molto utile ai tecnici del traffico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro svolto consiste nell’ analisi di due intersezioni semaforizzate che si trovano nella città di Ascoli Piceno lungo la strada Salaria, nel tratto che si trova nella prima periferia ad est della città . Si tratta di due intersezioni molto trafficate e complesse dal punto di vista strutturale che rivestono una grande importanza per la viabilità cittadina poiché si trovano lungo una delle principali vie di accesso e uscita dalla città e in prossimità di punti cruciali come l’ Ospedale e la locale Scuola Elementare. Ci siamo occupati dello studio dello stato attuale rilevando tutte le caratteristiche dei due incroci e i volumi di traffico che li interessano , poi tramite un particolare software si è dimostrato che l’ efficienza attuale delle due intersezioni non è buona , anzi è al limite dell’ accettabilità . Per questo motivo si sono ipotizzate diverse soluzioni progettuali che hanno come obiettivo quello di alzare il livello di funzionalità delle due intersezioni in modo da rendere migliore la qualità della circolazione . Le soluzioni proposte sono di diversa natura: si è prima cercato di risolvere i problemi di circolazione mantenendo inalterata la struttura delle due intersezioni e l’ attuale tipo di regolazione semaforizzata , riducendo però il numero delle fasi e la durata del ciclo; in un secondo momento si è proceduto ad una riorganizzazione strutturale delle stesse eliminando i semafori e ipotizzando un nuovo tipo di regolazione. Nel caso più estremo si è ipotizzata la costruzione di due rotatorie che ridurrebbero notevolmente i ritardi medi e renderebbero più fluida la circolazione . Per ognuna delle soluzioni proposte si è proceduto ad una simulazione del funzionamento ipotetico che si avrebbe con gli stessi volumi di traffico e si sono comparati questi risultati con lo stato attuale per verificare se si otterrebbe un reale miglioramento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Bernardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Giannino Praitoni
Coautore: Scaramucci Cosma
  Lingua: Italiano

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intersezioni
livello di servizio
rotatorie
semaforizzata
semaforo
sidra
traffico
trasporti
viabilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi