Benetton e Toscani: quando la pubblicità si veste di provocazione
La Benetton Group S.p.A., l’azienda italiana più significativa nella storia commerciale a livello mondiale, è entrata velocemente a far parte dell’immaginario contemporaneo grazie allo stile comunicativo adottato nelle sue campagne pubblicitarie, segnando un’epoca o, più precisamente, la svolta tra due epoche. Per diversi anni, quest’importante marchio d’abbigliamento italiano è stato associato a quello di un famoso artista, che ha collaborato con l’azienda nella ricerca di un’identità specifica per il proprio brand. Si tratta del sovversivo fotografo Oliviero Toscani che, con il suo stile rivoluzionario e anticonformista, ha sempre realizzato un tipo di comunicazione fuori dagli schemi, attraverso la scelta di campagne pubblicitarie dal forte impatto sociale.
Nelle sue campagne scompare l’immagine del prodotto aziendale che, anzi, diviene il pretesto per affrontare tematiche di rilevanza sociale e politica, come l’integrazione razziale, l’AIDS, la guerra, la miseria, la morte, realizzando una pubblicità nuova che ha sollevato (e solleva) molte polemiche e che proprio per questo risultato è riuscita a conquistare il riconoscimento di efficace strategia comunicativa. Le campagne Benetton hanno provocato un acceso dibattito pubblico, che ha impegnato giornalisti, scrittori, uomini d’arte e di cultura ma anche gente comune, dividendo questo nutrito gruppo di osservatori sostanzialmente in due fazioni: coloro che vi hanno visto un’interessante originalità e coloro che le hanno considerate espressione di un’esagerata provocazione fine a se stessa.
In alcuni casi, come per l’ultima campagna di Toscani intitolata “Unhate”, alcuni comuni italiani hanno censurato le immagini, vietandone l’affissione per via del loro carattere “blasfemo” nei confronti della Chiesa.
I pregiudizi restano comunque uno dei temi centrali nella ricerca e nell’attività di Toscani. Il grande fotografo ha costruito le sue campagne, ma anche la sua immagine di professionista sopra e fuori le righe, lavorando concettualmente su pregiudizi di ogni genere. Ma questa sua attenzione non può essere spiegata semplicemente ricorrendo ad una preferenza estetica, stilistica o poetica, quanto, piuttosto, all’esigenza di attribuire un carattere politico e, in senso ampio, sociale alle proprie realizzazioni, convinto, com’è sempre stato, che il pregiudizio vada combattuto con la forza dirompente dell’immagine. Al di là dei suoi scopi commerciali, Benetton ha sicuramente raggiunto un elevato grado di notorietà e visibilità in tempi rapidissimi, nonostante abbia alimentato profonde discussioni e polemiche.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Leo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Lecce |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Stefano Cristante |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione di Benetton e Diesel: uguale o diversa?
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi