Skip to content

Book trailer. Nuova pubblicità per il libro

Leggere un libro è un po’ come immaginare un mondo che non c’è. L’emozione che suscita la lettura sta proprio nella ricostruzione del volto dei personaggi e dei luoghi in cui si svolgono le vicende scaturite dalla fantasia dell’autore. È un incontro intimo e privato in cui ognuno mette del suo. Uno sforzo di creazione, forse, troppo impegnativo per noi popolo in trance ipermediatico direbbe Marshall McLuhan, sociologo canadese. In questo estratto troviamo anche la soluzione che ci può liberare da questo “stato di torpore”: un ibrido, cioè una nuova forma mediatica, un nuovo strumento di comunicazione che deriva dall’incontro di altri media già conosciuti e diffusi.
La lettura di libri ha un ruolo importante per la crescita individuale. Individui che leggono di più riescono più facilmente a mantenere aggiornate, efficienti e flessibili le loro conoscenze e riescono a interagire meglio con le altre persone. Le statistiche Istat parlano di un fase di quasi staticità sino al 2003 a cui seguirà una costante crescita. A partire dal 2005 (i dati del 2004 mancano) aumentano i lettori italiani e chi legge di più sono i giovani e giovanissimi. Un simil ragionamento può essere fatto per gli italiani che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi, la percentuale cresce ed è molto alta tra giovani e giovanissimi.
Il mondo dell’editoria è in continua evoluzione. L’obiettivo è far conoscere le nuove opere e vendere. Nell’epoca di internet e della comunicazione sui social media, il video virale è il metodo più economico, veloce e con maggiori capacità attrattive per promuovere un prodotto. Anche un libro. Come in risposta alle su citate osservazioni la nuova frontiera del marketing e della comunicazione editoriale si chiama: Book Trailer.
È un fenomeno nuovo e già molto vivace. Da parte degli scrittori vi sono opinioni diversificate: alcuni sono scettici, altri entusiasti, soprattutto vi è chi è incerto del beneficio che tale pubblicità possa avere sulle vendite, per la suddetta mancanza di dati certi. L’unica cosa che è stata constatata, tramite l’osservazione delle vendite e la crescente produzione di book trailer, è una influenza non certamente negativa.
Se ci si lamenta che i giovani di oggi, ma si potrebbe parlare anche degli italiani in generale, non leggono e quindi hanno difficoltà a scuola, a scrivere e addirittura a leggere in modo sciolto, a questo punto mi sembra opportuno ritenere che qualsiasi modo si trovi per promuovere i libri e la loro lettura sia la strada migliore anche per una più completa formazione personale, oltre che per una società più aperta e attiva, nonché culturalmente più elevata e flessibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE L’ibrido, ossia l’incontro tra due media, è un momento di verità e di rivelazione dal quale nasce una nuova forma. […] Il momento dell’incontro tra i media è un momento di libertà e di scioglimento dallo stato di trance e di torpore da essi imposto ai nostri sensi. Marshall McLuhan – Gli strumenti del comunicare Leggere un libro è un po’ come immaginare un mondo che non c’è. L’emozione che suscita la lettura sta proprio nella ricostruzione del volto dei personaggi e dei luoghi in cui si svolgono le vicende scaturite dalla fantasia dell’autore. È un incontro intimo e privato in cui ognuno mette del suo. Uno sforzo di creazione, forse, troppo impegnativo per noi popolo in trance ipermediatico direbbe Marshall McLuhan, sociologo canadese. In questo estratto troviamo anche la soluzione che ci può liberare da questo “stato di torpore”: un ibrido, cioè una nuova forma mediatica, un nuovo strumento di comunicazione che deriva dall’incontro di altri media già conosciuti e diffusi. La lettura di libri ha un ruolo importante per la crescita individuale. Individui che leggono di più riescono più facilmente a mantenere aggiornate, efficienti e flessibili le loro conoscenze e riescono a interagire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marinella Urti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luigi Frezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
lettura
editoria
libri
trailer
youtube
social media
valorizzazione beni culturali
booktrailer
book trailer
keitai
promozione libri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi