La gestione e l'organizzazione dei servizi sanitari: l’emergenza/urgenza
In questa analisi, si vuole sottolineare la grande rilevanza che assumono i processi di gestione e organizzazione dei servizi sanitari.
Infatti, in questi ultimi anni, l’Italia, seguendo le orme di altri stati europei, ha studiato nuovi modelli, in grado di ottimizzare i processi organizzativi e gestionali soprattutto per quel che riguarda l’ambito delle emergenze.
Tra questi, il modello Triage ha ottenuto molti consensi, ricevendo così anche un riconoscimento legislativo.
Il Triage è un modello che permette di selezionare i pazienti attraverso l’attribuzione di un codice di gravità, e ciò rappresenta una delle più importanti innovazioni immesse nel sistema di gestione delle emergenze/urgenze.
Questo nuovo modo di gestire le emergenze ha apportato numerosi vantaggi sia dal punto di organizzativo, sia dal punto di vista della qualità delle prestazioni erogate.
L’analisi, incentrata sullo studio di questo modello che rivoluziona la gestione e l’organizzazione delle emergenze/urgenze nel settore sanitario, si suddivide in tre parti principali, rappresentate, in maniera evidente, dalla suddivisione dei capitoli.
Nella prima parte, l’attenzione è rivolta in particolar modo ai processi di cambiamento che stanno caratterizzando tutto il mondo della sanità: la nuova visione aziendalistica del S.S.N. porta ad un nuovo modo d’intendere il servizio, che diventa sempre più “completo” e a misura di paziente.
Il concetto di qualità entra nel “rimodernato” mondo sanitario ed assume particolare importanza nella determinazione del giudizio di soddisfazione del paziente/cliente.
Nella seconda parte, l’analisi è incentrata sull’emergenza ed, in particolare, sull’evoluzione del suo processo di gestione.
Infatti, si parte dalla nascita delle prime disposizioni in materia, sino ad arrivare alla recente riorganizzazione che fa riferimento alle Linee guida n° 1/96.
A questo punto, l’analisi si focalizza sul Dipartimento Emergenza-Urgenza e Accettazione (D.E.A.), che è uno dei più importanti risultati ottenuti dalla precedente riorganizzazione.
Infatti, ad esso viene demandata tutta la gestione della fase intra-ospedaliera dell’emergenza.
Questa fase, detta anche “fase della risposta ospedaliera”, deve assicurare al paziente tutte le cure necessarie e deve garantire quella continuità nella gestione del paziente che porta alla stabilizzazione delle funzioni vitali.
Nell’ultima parte dell’elaborato, l’analisi analizza il modello Triage, artefice dell’innovazione del sistema gestionale ed organizzativo.
Partendo dall’excursus storico e dai riferimenti legislativi presenti, l’analisi si focalizza sulle diverse tipologie di Triage (Non professionale, Infermieristico e Avanzato) ed elenca i vantaggi e gli obiettivi che questo nuovo modo di gestire le emergenze apporta.
Inoltre, l’analisi pone l’attenzione sulle varie fasi della procedura di Triage, esplicitandone, anche graficamente, i contenuti.
In particolar modo, si sottolineano i diversi significati e i diversi percorsi che vengono attribuiti ai quattro codici-colore.
Infine, l’analisi si conclude con l’esplicitazione dei punti cardine su cui si basa tutta l’organizzazione del Triage: il possesso di particolari requisiti di struttura, la specifica formazione che devono seguire gli infermieri triagisti e il corretto uso della scheda di Triage sono gli elementi chiave che contribuiscono, in maniera decisiva, alla realizzazione di una gestione delle emergenze finalizzata alla qualità e all’efficienza delle prestazioni sanitarie.
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Informazioni tesi
Autore: | Raffaele Ruocco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Istituto Universitario Navale di Napoli |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gennaro Ferrara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 125 |
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