Skip to content

L'integrazione scolastica del bambino affetto da ritardo mentale

Lo scopo del presente elaborato è quello di effettuare una ricerca bibliografica relativa al problema dell’ integrazione scolastica del bambino affetto da ritardo mentale, in particolare quello lieve in quanto sono proprio le persone lievemente ritardate le persone che possono essere maggiormente aiutate; infatti sistemi educativi sono progettati appositamente per sviluppare le loro abilità e per compensarne gli handicap. Partendo dagli aspetti clinici e diagnostici del ritardo mentale lieve, che fanno da cornice al presente lavoro, intendo successivamente definire sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista storico-legislativo il termine “integrazione”; questa parola infatti ha sostituito quella di “inserimento nell’ambito scolastico, sociale e legislativo”, segnando il passaggio dalla realtà del bambino portatore d’ handicap inserito nella scuola, ma sostanzialmente isolato ed evitato, alla fase in cui ci si impegna attivamente perché egli sia pienamente integrato nel gruppo dei suoi coetanei, della scuola, del territorio. L'inserimento, pertanto, che si risolve in compresenza fisica o nel lavorare accanto con sopportazione reciproca, porta all'isolamento del soggetto affetto da handicap e perpetua la sua condizione di emarginato. Al momento attuale l’integrazione di alunni in situazione di handicap nelle scuole normali si può ritenere una realtà diffusa nella cultura e nei valori, un diritto certo sancito da una legislazione che viene considerata, da molti, all’avanguardia.
Andrò quindi ad analizzare nello specifico le varie modalità d’intervento e le attività educative che caratterizzano l’integrazione scolastica del bambino per valutarne l’effettivo grado di applicazione di ciò che è stato
elaborato a livello teorico e le difficoltà che gli “attori” di questo processo incontrano nell’interpretare correttamente le norme, tenendo conto che vi è differenza tra inserimento (che è un fatto non ancora connotato qualitativamente che può limitarsi all’accoglienza passiva) e integrazione (che implica invece un processo attivo che coinvolge tutti i componenti di un gruppo e tutti gli elementi di un contesto). Ho iniziato a scrivere questa tesi partendo dal presupposto che “si può insegnare qualsiasi cosa a qualsiasi persona a qualsiasi età, purché venga fatto in modo adatto” . 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Integrazione scolastica del bambino affetto da ritardo mentale lieve. “Attraversiamo questo mondo una volta sola. Poche tragedie possono essere più vaste della acrobazia della vita, poche ingiustizie più profonde della negazione della possibilità di lottare o perfino di sperare a causa di un limite imposto dall’esterno, erroneamente considerato posto all’interno” (1) S.J. Gould SCOPO DELL’ELABORATO. Lo scopo del presente elaborato è quello di effettuare una ricerca bibliografica relativa al problema dell’ integrazione scolastica del bambino affetto da ritardo mentale, in particolare quello lieve in quanto sono proprio le persone lievemente ritardate le persone che possono essere maggiormente aiutate; infatti sistemi educativi sono progettati appositamente per sviluppare le loro abilità e per compensarne gli handicap. Partendo dagli aspetti clinici e diagnostici del ritardo mentale lieve, che fanno da cornice al presente lavoro, intendo successivamente definire sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista storico-legislativo il termine “integrazione”; questa parola infatti ha sostituito quella di “inserimento nell’ambito scolastico, sociale e legislativo”, segnando il passaggio dalla realtà del bambino portatore d’ handicap inserito nella scuola, ma sostanzialmente isolato ed evitato, alla fase in cui ci si impegna attivamente perché egli sia pienamente integrato nel gruppo dei suoi coetanei, della scuola, del territorio. L'inserimento, pertanto, che si risolve in compresenza fisica o nel lavorare accanto con sopportazione reciproca, porta all'isolamento del soggetto affetto da handicap e perpetua la sua condizione di emarginato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento cooperativo
diagnosi funzionale
diritti umani
handicap
insegnamento differenziato
integrazione scolastica
lavoro per piccoli gruppi
legge 517,legge 104
piano educativo individualizzato
profilo dinamico funzionale
q.i.
ritardo mentale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi