Educazione informale ed alta tecnologia nel museo contemporaneo
Il presente lavoro nasce da una precedente ricerca relativa all’influenza della tecnologia nell’organizzazione delle esposizioni nei centri culturali e nei musei.
Tale ricerca si è conclusa con la conferma della necessità e dell’importanza di provvedere ad una maggiore diffusione delle informazioni, in modo che i visitatori possano realmente apprendere qualche nozione in più su arte, scienza o storia, a seguito di una visita ad un museo o ad un centro culturale. Per ottenere questo obbiettivo, evitando di cadere nella semplice commercializzazione del loro patrimonio culturale, i musei dovrebbero promuovere iniziative interattive, supportate dalle nuove tecnologie.
Sulla base di questa valutazione, successivamente si è approfondito l’aspetto della interattività nel campo della educazione per l’infanzia, e su come i musei e i centri culturali contribuiscano a migliorarla.
La ricerca è stata sviluppata in quattro sezioni principali: la prima è direttamente connessa al lavoro svolto precedentemente, in essa vengono analizzate le ragioni che portano i musei del ventunesimo secolo a cambiare la loro filosofia, per contribuire a una diffusione più profonda delle conoscenze sull’arte, sulla storia e sulla scienza; la seconda sezione, connessa alla importanza di fornire informazioni durante le esibizioni, analizza l’importanza della Educazione Informale, nel senso che i programmi per l’educazione organizzati dai musei possono contribuire alla educazione primaria per bambini, già offerta dalla scuola e da altre istituzioni di Educazione Formale; la terza sezione analizza tutti gli aspetti, positivi e negativi, che comporta l’utilizzo di tecnologie immersive ed interattive, come la Virtual Reality e l’ambientazione 3D; infine, nella quarta sezione si proverà a dare una personale valutazione sull’uso dell’alta tecnologia nelle esposizioni museali, sulla base dello studio della letteratura disponibile, e delle risultanze di una personale ricerca svolta sul campo presso alcuni musei a Copenhagen: il Thorvaldsen Museum, l’ Arken Museum, e lo Stadens Museum for Kunst.
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Informazioni tesi
Autore: | Valentina Musumeci |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Accademia di Belle Arti |
Facoltà: | Design e Arti |
Corso: | Scienze e Tecniche della comunicazione |
Relatore: | Giorgio Antonio Potenza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
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