Skip to content

Il concetto di reputazione nell’investment banking e le performance di lungo periodo delle Ipo's: la verifica empirica nel mercato italiano e UK

L’obbiettivo di questo lavoro è esaminare il concetto di reputazione applicabile alle banche d’investimento operanti nei mercati finanziari internazionali e verificare l’esistenza di una relazione tra il prestigio guadagnato nel tempo da questi operatori, e le performance registrate nel lungo periodo dalle Offerte Pubbliche Iniziali Azionarie (IPO) da loro gestite. Lo studio introduce le caratteristiche del mercato delle Ipo’s e una breve rassegna dei principali contributi teorici in tema di reputazione. La ricerca di una relazione tra prestigio e performance è svolta attraverso un’analisi empirica su due campioni di Ipo’s avvenute tra il 1998 e il 2004 in Italia e nel Regno Unito, analizzati separatamente per poterne evidenziare aspetti comuni e divergenze. In particolare, evidenze di una relazione positiva tra reputazione delle investment banks e rendimenti di lungo periodo delle Ipo’s, è rilevata per il campione quotato presso il London Stock Exchange; risultati differenti derivano dallo studio del campione italiano, che non rileva una relazione con il prestigio delle banche, ma altre interessanti influenze, nei confronti delle performance di lungo termine, non riscontrate per il Regno Unito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Le Offerte Pubbliche Iniziali Azionarie (Ipo), sono tra le operazioni finanziarie che più hanno riscosso, e continuano a riscuotere, interesse in letteratura. Il processo attraverso cui una società raccoglie capitali offrendo le sue azioni al pubblico di investitori, ha attirato gli studiosi di tutto il mondo per la sua importanza e criticità. Analisi passate hanno evidenziato delle caratteristiche comuni a quasi tutte questo tipo di operazioni, delle anomalie, come sono state definite. La reputazione delle banche, che nelle Ipo’s svolgono un ruolo fondamentale, è invece uno degli argomenti che meno è stato trattato, seppur di notevole interesse. Uno dei principali problemi che si pone volendo trattare questo argomento, è stabilire che cosa si intenda per reputazione e come possa essere misurata. Le investment banks, players ripetitivi del mercato, non hanno tutte la stessa fama e prestigio. La reputazione se la costruiscono con il tempo, ed è frutto delle qualità dimostrate nel passato e della fiducia che sono riuscite a guadagnarsi tra gli investitori. Ma esistono dei legami tra il prestigio di una banca e le operazioni da essa gestite? Le migliori banche sono in grado di sfruttare il proprio nome per accaparrarsi i migliori deals del mercato? E ancora, la reputazione può essere sfruttata dagli investitori nelle decisioni di allocazione delle proprie risorse? Le analisi ad oggi effettuate sono molto scarne e principalmente indirizzate al mercato degli Stati Uniti. Questo lavoro si occuperà di rintracciare evidenze circa l’esistenza di una relazione tra il prestigio delle banche e le performance che registrano le Ipo’s nel lungo termine, e si concentrerà sull’analisi empirica di due campioni più vicini alla nostra realtà che il mercato d’oltreoceano, ovvero le Offerte Pubbliche Iniziali emesse in Italia e nel Regno Unito. Il lavoro è strutturato in cinque capitoli. Il primo, presenta una descrizione generale delle Offerte Pubbliche Iniziali Azionarie, riassumendo la funzione che ricoprono e l’utilità che svolgono nei mercati, i soggetti che partecipano e il ruolo delle banche. Vengono in seguito elencati alcuni dei fenomeni ricorrenti in queste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Ricci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Stefano caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azioni
banca
banche
bank
banking
empirico
finanza
finanziari
initial public offer
investment
investment banking
ipo
italia
london stock echange
lungo periodo
mercati finanziari
mercato
offerte pubbliche
offerte pubbliche iniziali azionarie
performance
pretigio
regno unito
reputazione
uk

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi