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Teleriscaldamento: aspetti progettuali

Analisi più o meno approfondita di alcuni aspetti e problematiche relative al teleriscaldamento, tra cui:
- individuazione delle utenze potenzialmente interessate;
- individuazione della geometria ideale della rete;
- dimensionamento delle tubazioni;
- analisi degli sforzi agenti sulle tubazioni;
- modello matematico del legame tra massimo calore richiesto e consumo globale in un anno.
Si è fatto riferimento in particolare alla costituenda rete di Legnano (MI)

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PREMESSA La progettazione di un sistema di teleriscaldamento è una procedura complessa, molto articolata e non ancora rigorosamente codificata. Tale sistema di riscaldamento (ed in alcuni casi anche di raffrescamento) non ha ancora una storia sufficientemente lunga alle spalle. Si può, anzi, tranquillamente affermare che la fase di studio e di sperimentazione “sul campo” non sia ancora conclusa. Tanto per fissare alcune date fondamentali, la prima rete di teleriscaldamento urbano in Italia viene inaugurata nel 1961 a Torino. A Brescia ed a Reggio Emilia, le città che sono diventate un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale in materia, le prime realizzazioni sono datate rispettivamente 1972 e 1979. Il primo progetto organico e completo, che fin da subito prevede l’estensione massima finale che la rete dovrà raggiungere e pianifica le varie fasi di realizzazione, riguarda il sistema di teleriscaldamento Milano Tecnocity/Bicocca, il cui nucleo iniziale è stato completato nel 1995. * * * Qualunque sistema di teleriscaldamento si compone di tre elementi fondamentali: 1) CENTRALE TERMICA: il luogo dove viene prodotto il calore da distribuire. La tipologia più diffusa prevede la presenza di un gruppo cogenerativo dimensionato per coprire il 50% circa del carico di punta ed una batteria di caldaie ausiliarie per far fronte ai picchi di richiesta. Sono considerati parte integrante della centrale anche l’impianto di trattamento dell’acqua, il vaso di espansione, gli eventuali accumulatori e la stazione di pompaggio. 2) RETE DI TRASPORTO, realizzata con due tubazioni interrate affiancate (una per la mandata ed una per il ritorno). La geometria più adatta e diffusa presenta uno o più anelli chiusi dai quali si dipartono diramazioni minori che raggiungono le utenze più defilate. 3) SOTTOCENTRALI, una per ogni utenza, il cui cuore è costituito da uno scambiatore che permette il passaggio di calore dalla rete (circuito primario) all’impianto di riscaldamento interno dell’edifico (circuito secondario).

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Informazioni tesi

  Autore: Primo Prandoni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Gestione e recupero delle Risorse Ambientali
Anno: 2003
Docente/Relatore: Giacomo Parodi
Istituito da: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

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Parole chiave

fuel cells
riscaldamento
teleriscaldamento
reti idrauliche
reti di tubazioni
tutela dell'ambiente
celle a combustibile
scambiatori di calore

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