Skip to content

La formazione continua dell'adulto con disturbi specifici dell'apprendimento - Proposte di metodi e strumenti compensativi all'adulto che impara

Lavoro nell’affascinante mondo della formazione degli adulti.
È il luogo dove ci si incontra come professionisti e talvolta ci si scontra soprattutto come persone, dove si cresce e dove si impara… o re-impara. È un posto pieno di fascino e di attività, dove non sono contemplate la scarsa motivazione e la poca voglia, dove sono indispensabili energia e creatività oltre ad un’attenta e sempre aggiornata preparazione. Chi “forma” agisce sull’altro, sostanzialmente con l’obiettivo ultimo, finale, a volte utopistico, di dargli benessere.
Da qualche anno si sente parlare di dislessia. La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
Dal periodo della scuola il dislessico giunge all’età adulta: porta con sé le sue difficoltà? Se sì, si può pensare di avere un dislessico adulto sia in un contesto lavorativo che di formazione continua ed aggiornamento professionale.
La riflessione su queste tematiche è iniziata attraverso queste domande:
• Quali difficoltà incontra un adulto con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nel soddisfare le proprie esigenze di formazione continua/aggiornamento professionale?
• Quali metodologie didattiche e strumenti facilitano il suo apprendimento?
Gli obiettivi di tesi sono relativi alla conoscenza della permanenza dei DSA negli adulti, oltre che alla ricerca di metodi e strumenti per sostenere il loro apprendimento.
Un obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di diventare consapevoli della possibile presenza in ambito formativo di soggetti con DSA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LA FORMAZIONE CONTINUA DELL’ADULTO CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Proposte di metodi e strumenti compensativi all’adulto che impara 5 Introduzione Lavoro nell’affascinante mondo della formazione degli adulti. E’ il luogo dove ci si incontra come professionisti e talvolta ci si scontra soprattutto come persone, dove si cresce e dove si impara… o re-impara. E’ un posto pieno di fascino e di attività, dove non sono contemplate la scarsa motivazione e la poca voglia, dove sono indispensabili energia e creatività oltre ad un’attenta e sempre aggiornata preparazione. Chi “forma” agisce sull’altro, sostanzialmente con l’obiettivo ultimo, finale, a volte utopistico, di dargli benessere. Da qualche anno si sente parlare di dislessia. La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Dal periodo della scuola il dislessico giunge all’età adulta: porta con sé le sue difficoltà? Se sì, si può pensare di avere un dislessico adulto sia in un contesto lavorativo che di formazione continua ed aggiornamento professionale. La riflessione su queste tematiche è iniziata attraverso queste domande: • Quali difficoltà incontra un adulto con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nel soddisfare le proprie esigenze di formazione continua/aggiornamento professionale? • Quali metodologie didattiche e strumenti facilitano il suo apprendimento? Gli obiettivi di tesi sono relativi alla conoscenza della permanenza dei DSA negli adulti, oltre che alla ricerca di metodi e strumenti per sostenere il loro apprendimento. Un obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di diventare consapevoli della possibile presenza in ambito formativo di soggetti con DSA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
compensazione
studente
dislessia
disturbi specifici dell'apprendimento
dsa
adulto
strumenti compensativi
visual thinking
didattica inclusiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi