Support Vector Machines e apprendimento statistico per l'analisi non parametrica della regressione: nuovi sviluppi teorici, software e applicazioni finanziarie
L’obiettivo della tesi ha riguardato lo studio di una nuova impostazione teorica riguardo al problema dell’apprendimento, nota come Teoria dell’Apprendimento Statistico e proposta originariamente da Vladimir Vapnik, ed i modelli Support Vector Machines (SVM) sviluppati in tale contesto, analizzando i fondamenti teorici e valutando successivamente l’applicabilità e l’efficacia nella pratica degli strumenti proposti.
La prima parte della tesi è prevalentemente teorica ed illustra i fondamenti della teoria dell'apprendimento statistico e lo studio della consistenza del principio della minimizzazione del rischio empirico. Questo studio ci ha permesso di derivare una teoria non asintotica dell'apprendimento.
La seconda parte è prevalentemente applicativa ed illustra i modelli SVM regressivi ed il problema di ottimo a cui essi riconducono. Viene introdotto l'algoritmo SMO che permette di risolvere il problema di ottimo. Sono quindi proposte alcune tecniche per la selezione dell'architettura delle SVM. Viene quindi documentato MOSES (Model Selection for Support Vector Machines), il software libero da noi sviluppato per le selezione e la stima di SVM regressive. Si illustra infine un'applicazione dei modelli SVM alla finanza, riguardante la previsione giornaliera dei prezzi future del rame. I risultati ottenuti sono confrontati con quelli prodotti da reti neurali artificiali.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefano Ricci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Carlo Giannini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
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