Sulla soglia dell'invisibile: l'iconografia e la scrittura in Andrej Rublev di Andrej Tarkovskij
Si tratta di un analisi dell'Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij da un punto di vista puramente iconografico attraverso lo studio delle analogie tra le leggi figurative e teologiche proprie delle icone bizantine e la messa in scena tarkovskijana caratterizzata da un profondo senso spirituale per l’immagine e dal suo contenuto poetico. In essa si è riscontrato il modo in cui Tarkovskij applica alcune leggi artistiche come la prospettiva rovesciata delle icone all’immagine cinematografica riponendo la centralità dell’opera nel fruitore. Florenskij parla di salita e ridiscesa dell’uomo nella ricerca della Verità in termini trascendentali. Occorre salire, attraverso la preghiera e la contemplazione, a Dio, ma è importante anche saper ritornare sulla terra illuminati dalla luce increata della grazia dello Spirito Santo per portare gioia agli uomini. Per questo Tarkovskij, come Rublëv, si fa profeta per l’uomo. Attraverso l’esperienza come punto centrale della vita, si arriva a concepire e a comprendere la Verità in una sorta di ricerca di sé. Per raggiungere Dio, è indispensabile confrontarci con la sua prima icona: Gesù Cristo, l’Ipostasi raffigurante l’uomo, e contemporaneamente anche il divino. Tarkovskij, infatti, pone la Deesis del Cristo Salvatore come ultima icona nelle lente carrellate finali dell’Andrej Rublëv. Tutto parte da quello sguardo per poi, alla fine, ritornarvi, arricchiti dalla sapienza della Verità che permette all’animo inquieto dell’uomo di conoscere serenamente il suo destino e il senso ultimo della sua stessa vita.
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Informazioni tesi
Autore: | Simone Bigongiari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Leonardo Quaresima |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
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