Skip to content

Il ruolo dei sogni nel Liaozhai zhiyi di Pu Songling

Questa tesi è diretta continuazione del lavoro di tesi triennale e si concentra su tutte le dinamiche filologiche ed esegetiche riguardanti il Liaozhai zhiyi 聊斋志异, opera frequentemente tradotta in italiano come "I Racconti Fantastici dello Studio Liao", di Pu Songling 蒲松龄 (1640-1715).
Dopo aver discusso delle vicende caratterizzanti la raccolta, delle tematiche e dopo aver offerto una generale prospettiva sui personaggi e i livelli di narrazione multipla, il lavoro si propone di ragionare sul ruolo giocato dai fenomeni onirici nella raccolta, componente chiarificata attraverso una breve prospettiva storica dell'onirocritica cinese e corredata da esempi pratici estratte da linee testuali della raccolta stessa.
Il tutto è accompagnato da una prospettiva più tecnica di indicizzazione dei dati estrapolati dalle casistiche delle novelle nel tentativo di elaborare un sistema di categorie e sottocategorie che meglio consenta di individuare i vari fenomeni.
Il lavoro è, in oltre, corredato in appendice una traduzione italiana della premessa autografa del 1679 Liaozhai zizhi 聊斋自志 corredata da un vasto apparato di note.
Il controllo di legittimità e copyright offerto dal servizio reso disponibile dal dominio di compilatio.net ha inoltre identificato un livello di autorialità del 99%, dove l'1% restante è stato in gran misura imputato al non riconoscimento dell'input grafico dei caratteri cinesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il lavoro qui presentato è la diretta continuazione del mio lavoro di tesi triennale nel quale, nei limiti di un lavoro di laurea triennale L-11, venne ragionato il ruolo del desiderio e del pensiero cinese nel Liaozhai zhiyi 聊 斋志异 di Pu Songling 蒲 松龄 (1640- 1715). L’opera è stata generalmente recepita come un esempio rilevante all’interno di un filone minoritario, quello della fiaba cinese classica wenyan huaben 文言话本 ma la classificazione in questo genere è stata lunga e complessa poiché costretta a misurarsi tanto con le radici stesse del genere fantastico cinese, negletto agli occhi della tradizione dominante, quanto con la complessa storia che riguarda la composizione della raccolta che sarebbe avvenuta non per mano di un ispirato autore, ma per mano di un raffinato erudito incline all’ascolto e con una spiccata vocazione compilativa. Nonostante questa vocazione Pu Songling si dimostra anche fortemente incline alla commistione dal punto di vista compositivo non precludendosi l’intervento sui plot narrativi registrati i quali, provenendo dalla dimensione orale, ben si prestano allo sviluppo dei livelli narrativi finzionali. L’opera raggiunse un grado di eterogeneità unico e la costante rilettura da parte di numerosi interessati aprì alla creazione di un largo ammontare di copie parallele che hanno reso particolarmente difficile il lavoro di collazione filologica, impossibilitato ad indentificare il grado di modificazione delle novelle. Nonostante questo, una delle tre premesse che avrebbero corredato il manoscritto originale di Pu Songling, il Liaozhai zizhi, scritta dallo stesso autore, fornisce ancora ad oggi un’importante chiave di lettura sui contenuti della raccolta assieme ad un’interessante prospettiva sulla sua creazione. Questa prospettiva poco diverge da quella ricostruita dal lavoro d’esegesi quasi unanimemente concorde sulla figura di Pu Songling come un compilatore perfettamente inserito nel contesto filosofico-letterario dell’epoca anche se continuamente rifiutato dal sistema degli esami imperiali, unico mezzo per potersi considerare a pieno titolo dei letterati. Considerato l’alto grado di diversità tematica del Liaozhai zhiyi, questa tesi magistrale si propone di indagare sul ruolo dei sogni all’interno della raccolta, cercando di offrire una panoramica mirata all’individuazione di categorie tipologiche ampie pur non prescindendo dai frequenti casi di disambiguazione. Nel capitolo I verranno presentati il profilo biografico dell’autore assieme a tutte le vicende che hanno segnato la sua nascita, la sua crescita e la sua formazione perseguita con estrema fatica in un periodo caratterizzato da un cambio dinastico estremamente travagliato come quello dalla dinastia Ming 明 (1368-1644) alla dinastia Qing 清 (1644-1911). Il capitolo II offrirà invece spazio sufficiente alla trattazione delle vicende riguardanti la creazione, la trasmissione e la conservazione della sua opera maggioritaria, il Liaozhai zhiyi. Dopo aver fornito una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Giandomenico
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Federica Casalin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura cinese
mitologia
sogno
liaozhai zhiyi
pu songling
聊斋志异
蒲松龄
liao
cronotopo narrativo
dimensione onirica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi