Global Marketing Strategy: Diffusion of the Italian Slow Food Movement in Japan
The purpose of this research is to understand how the Italian image held by consumers in Japan may influence the diffusion of the Slow Food Movement.
In chapter one this study presents the research background, raises the Research Question and structure. By using the Marketing theoretical frameworks it argues how consumers in Japan perceive the Slow Food Movement.
Chapter two reviews the existing researches in order to construct the hypothesis of this study. First, the Slow Food movement, its history, purposes, practical activities, internationalization process and the new trends inspired by the Movement are reviewed. Secondly, the study points out the influence of mass media on consumer perception on products. Thirdly, the Italian image in Japan is studied in a more specific way, taking into account the characteristics of consumers in Japan, their desire towards the West and Western people and their practical perception of Italy, the Italian cuisine and Italian people. The hypothesis of this study is that the Slow Food movement is presented to and perceived by consumers in Japan as a new trend concerning the Italian food.
In chapter three, the methodology of the study is explained. Three surveys are presented, held throughout different modalities: the first one consists in the interview to Carlo Petrini, the founder of Slow Food, to investigate about the way the movement is diffusing its message, facing communication difficulties. In order to study Slow Food marketing campaign, representative members have been interviewed, too. The aim of the second one is to examine media influence in promoting the association, throughout the analysis of journal articles edited by the Asahi Shinbun. The third one will be an internet survey proposed to people in Japan in order to understand their position and feelings towards the West and Western people, their knowledge of the Slow Food movement, their perception about Italy and the consequence the relationship between this factors could have in the marketing sphere.
Chapter four analyzes the data gathered. In chapter five the study explains the findings. Even if Slow Food is a movement born in Italy, its message aims to be applicable at the global level; but the image held by consumers in Japan towards this country could influence the perception of the original message, leading to perceiving it as a new trend concerning Italian food. The study also argues the theoretical and practical implications and the limitations of this research.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Gamba |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Studi Orientali |
Corso: | Lingue e Istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia e dell'Africa mediterranea |
Relatore: | Junko Kimura |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 94 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Relationship between China and Japan after 1989
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi