Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
Le nuove teconologie dell'informazione hanno iniziato a cambiare le abitudini di consumatori e imprese, ma chi c'è dietro al palcoscenico di questo cambiamento? Dalle più grandi alle più piccole software house, quali strategie adottano nei confronti del mercato?
Studiare le problematiche di marketing dell’impresa di software e di servizi informatici: classificazione, caratteristiche del software e dei servizi in un’ottica orientata all’utente finale che consideri l’utilizzatore finale come "il soggetto" che attiva una serie di “configurazioni d’offerta” del fornitore.
Obiettivi: presentare alcune tattiche di marketing strategico e operativo (marketing mix), tipico delle imprese di software e servizi informatici, evidenziandone le particolarità e le caratteristiche principali.
Nella parte finale verranno presentati due casi pratici di studio, sviluppati in collaborazione con i diversi responsabili commerciali e tecnici di tali imprese (a cui va aggiunto il ringraziamento per aver fatto luce su alcuni aspetti particolari poco visibili dall’esterno), grazie ai quali sono state presentate delle peculiarità che, oltre ad aver contribuito al proseguo della tesi, hanno consentito di mettere in luce alcuni aspetti critici della piccola impresa di software.
La tesi è così composta:
I primi capitoli trattano l'argomento dell'Information Technology, l'andamento del mercato IT ed i suoi riflessi sull'economia e sulla società in generale.
La parte centrale approfondisce l'argomento dell'IT, le caratteristiche della domanda d'acquisto, il concetto di "Catena del Valore dell'IT", i canali distributivi e l'organizzazione del settore IT.
La parte finale espone l'argomento del marketing, in particolare:
Il capitolo 8° affronta il tema del MARKETING STRATEGICO: definire la posizione dell' impresa attraverso alcuni spunti della letteratura di marketing industriale; individuazione dei macrosegmenti di attività. Si discute, infine, sulla segmentazione della domanda finale per la determinazione del target group e per la personalizzazione dell'offerta (PIANIFICAZIONE DI MARKETING).
Il capitolo 9° tratta le linee guida di riferimento da prendere in considerazione per il MARKETING MIX (prezzo, prodotto, pubblicità e distribuzione). Verranno individuati alcuni aspetti particolari del marketing operativo dell’impresa di software e servizi, e si farà riferimento anche alle possibili politiche di comunicazione on-line che essa può adottare, evidenziandone i relativi vantaggi e svantaggi.
Infine, il capitolo 10°, è dedicato allo studio di 2 CASI STUDIO. Il primo caso tratta di un’impresa che sviluppa e commercializza soluzioni IT (sistemi informativi e software gestionale) per un mercato locale.
Il secondo caso tratta di un’impresa che sviluppa software e che si appoggia ad una società controllante per la gestione del marketing strategico e operativo per tutto il territorio nazionale.
Il lavoro è strettamente correlato e approfondito in tutti i capitoli con i seguenti argomenti: new economy, software open-source, globalizzazione e trasformazione socio-culturale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Cristiano Volz |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Tonino Pencarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 141 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie dell'industria del software: l'impatto dell'Open Source
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi