Skip to content

The Leading Hotels of The World: analisi degli standard qualitativi e dei processi di ispezione nella valutazione delle strutture

All’interno di questo elaborato si è provato a descrivere in maniera per quanto possibile esaustiva, il lavoro di uno dei marchi, per gli alberghi di lusso indipendenti, più famosi al mondo, quello della Leading Hotels of the World.
Nella prima parte dell’elaborato è presente una breve carrellata sul settore del lusso; un settore fondamentale e in continua evoluzione. Questa parte risulta indispensabile per comprendere quanto i ”connotati” veri e propri del lusso siano cambiati negli ultimi anni favorendo alcune peculiarità del servizio a discapito di altre.
Partendo infatti dalle indagini statistiche relative al movimento di questo particolare segmento di mercato e, sfruttando le informazioni acquisite attraverso interviste dirette e questionari interni alle strutture, si può delineare il profilo del cliente “di lusso” e perfezionare l’offerta di prodotto plasmandola a sua immagine. Questo tipo di turista infatti, che da sempre richiede un servizio molto ricercato e che sia in grado di fornire attenzioni continue e allo stesso tempo discrete, ha mutato i propri comportamenti costringendo tutto il settore ad effettuare una importante virata strategica.
La parte centrale descrive il lavoro della Leading Hotels of the World, soffermandosi sulla storia dell’azienda stessa, indispensabile per comprenderne la serietà, le caratteristiche degli alberghi affiliati e le altre branche dell’azienda, evidenziando la strategia di diversificazione intrapresa. Sono elencate le operazioni di marketing, la gestione commerciale e si è posta l’attenzione sopratutto sulla cura nella gestione dei vari marchi.
La Leading Hotels of the World, infatti, fa scuola da questo particolare punto di vista; da più di mezzo secolo infatti è leader nel settore incorporando tra le sue file anche alcuni tra i più importanti alberghi del mondo come il Bellagio a Las Vegas o il Ritz a Parigi.
La terza parte dell'elaborato concerne il controllo degli standard qualitativi richiesti. Questa analisi si focalizza su di una serie di canoni valutativi contenuti in un manuale curato e appartenente alla Leading Quality Assurance: un’azienda, con la quale la Leading Hotels of the World ha intrapreso una joint venture, e a cui è affidato il compito di effettuare i controlli sulle strutture. Questo manuale è custodito gelosamente dall’azienda, che però si è dimostrata molto gentile ad inviarmene un estratto. Attraverso questo estratto ho potuto, per ogni diversa area dell'albergo,elencare tutte le aree interne all’albergo specificandone, brevemente, i canoni richiesti.
Simulando quindi una “ipotetica” visita di uno dei mistery guest inviati dall’azienda, si è passato in rassegna tutte le aree dell’albergo partendo da quelle di primo contatto, fino a quelle di back office, analizzando e annotandone scrupolosamente ogni minimo dettaglio; questo indispensabile esercizio è stato effettuato con lo scopo di evidenziare i processi interni ad ogni struttura per comprenderne la complessità e per evidenziarne i punti chiave.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE All’interno di questo elaborato si è provato a descrivere in maniera per quanto possibile esaustiva, il lavoro di uno dei marchi, per gli alberghi di lusso indipendenti, più famosi al mondo, quello della Leading Hotels of the World. Nella prima parte dell’elaborato è presente una breve carrellata sul settore del lusso; un settore fondamentale e in continua evoluzione. Questa parte risulta indispensabile per comprendere quanto i ”connotati” veri e propri del lusso siano cambiati negli ultimi anni favorendo alcune peculiarità del servizio a discapito di altre. Partendo infatti dalle indagini statistiche relative al movimento di questo particolare segmento di mercato e, sfruttando le informazioni acquisite attraverso interviste dirette e questionari interni alle strutture, si può delineare il profilo del cliente “di lusso” e perfezionare l’offerta di prodotto plasmandolo a sua immagine. Questo tipo di turista infatti, da sempre alla ricerca di un servizio molto ricercato e che sia in grado di fornire attenzioni continue e allo stesso tempo discrete, ha mutato i propri comportamenti costringendo tutto il settore ad effettuare una importante virata strategica. La parte centrale descrive il lavoro della Leading Hotels of the World, soffermandosi sulla storia dell’azienda stessa, indispensabile per comprenderne la serietà, le caratteristiche e 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierluigi Guerrazzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del turismo
  Relatore: Susanna Mensitieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

5 stelle
alberghi di lusso
brand
certificazionehotel
controllo
economia
hotel
hotel bellagio
hotel lusso
ispezione
leading hotel
lusso
management
manuale
marchio hotel
miglioramento
personale
processi
qualità
ritz
servizi per turisti
turismo
turismo lusso
turisti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi