Le agenzie di Marketing Territoriale. Un'analisi comparativa.
Le Agenzie di Marketing Territoriale, comunemente conosciute come Agenzie di Sviluppo, sono quelle “organizzazioni” che per le loro competenze tecniche e professionali dovrebbero essere in grado di elaborare un efficace piano strategico di marketing territoriale e di implementarlo coerentemente tramite il coordinamento e l’integrazione razionale degli strumenti operativi che compongono il marketing mix.
Nel primo capitolo verrà data una definizione di marketing territoriale analizzandone gli aspetti peculiari quali obiettivi, strategie e attori.
Nel secondo si continuerà introducendo, solo a livello teorico, il ruolo delle agenzie di sviluppo.
Con il terzo capitolo si è creato uno spaccato all’interno del comparto delle agenzie aventi carattere regionale. Nello specifico l’attenzione è stata focalizzata su quattro organizzazioni: Sviluppumbria SpA per la Regione Umbria, Centro Sviluppo SpA per la Regione Valle d’Aosta, Friulia per la Regione Friuli V.G. ed, infine, Finlombarda SpA per la Regione Lombardia.
Nell’ultimo capitolo verrà descritto uno dei maggiori casi di successo nella promozione del territorio e nell’attrazione di investimenti esteri quello della Welsh Development Agency, l’agenzia di marketing territoriale gallese.
Volutamente sono state omesse le conclusioni finali perché obiettivo del lavoro è dimostrare che dietro l’etichetta di Agenzie di Sviluppo si cela un mondo estremamente eterogeneo. A giudizio dello scrivente Friulia e Finlombarda, differentemente da Sviluppumbria e Centro Sviluppo che operano efficacemente per la promozione e lo sviluppo del proprio territorio, sono organizzazioni che svolgono esclusivamente attività di erogazione dei finanziamenti stanziati dalle rispettive regioni; non agenzie di sviluppo ma “bracci operativi” degli enti locali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giancarlo Virgilio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Raffaele Cercola |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 137 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategia d'azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia. Il caso del parco nazionale dei monti Sibillini.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi