Skip to content

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

L'analisi della letteratura definisce le abilità di studio come un complesso costrutto circolare derivante dall'interazione tra variabili cognitive, meta-cognitive ed emozionali-motivazionali (Cornoldi, De Beni e MT Group, 2001). Questo progetto di ricerca descrive tre singoli studi di soggetto sull'addestramento delle abilità di studio e sul comportamento on-task.
Lo scopo dello Studio 1 era di valutare l'efficacia di un corso di formazione basato sulla scioltezza per aumentare le capacità di studio per 17 studenti. I risultati hanno mostrato un aumento delle percentuali di comportamento on-task per tutti i partecipanti e un aumento dei punteggi di AMOS e AMOS 8-15 (Study Trial Test).
Pertanto, nello Studio 2, è stata testata una diversa strategia di insegnamento per aumentare il comportamento on-task per 10 studenti delle scuole superiori. In questo studio, la variabile indipendente era una procedura di impostazione degli obiettivi e di auto monitoraggio. I risultati hanno mostrato un aumento del comportamento on-task per tutti i partecipanti.
Infine, lo Studio 3 ha mostrato l'efficacia della formazione 2 per aumentare il comportamento in attività per 10 studenti della Scuola Primaria con bisogni educativi speciali e comportamento problema durante i compiti a casa. I risultati hanno suggerito un aumento del comportamento on-task alla fine della formazione, dopo un mese e dopo due mesi dalla fine della formazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Chi insegna deve consentire allo studente di imparare più rapidamente ed efficacemente di quanto non farebbe per conto proprio (Keller, 1968). Il seguente progetto di ricerca nasce dall’attività quotidiana in un Centro di Ricerca e Apprendimento italiano frequentato da ragazzi e ragazze, studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, impegnati nella preparazione di interrogazioni, verifiche, test d’ingresso, recuperi di debiti scolastici. Spesso in presenza di Bisogni Educativi Speciali, di cali motivazionali o drop out scolastici e della ricerca di autonomia e ribellione che caratterizza questo periodo di vita. Il tempo è sempre poco e gli obbiettivi da raggiungere sempre complessi e importanti. È in questo background che è nata la curiosità nei confronti delle abilità di studio o Study Skills, insieme complesso di abilità il cui tentativo di definizione verrà descritto nel capitolo 1. La necessità pratica di fornire uno strumento efficace ed efficiente nel contesto applicativo quotidiano, mi ha portato ad analizzare in modo sistematico la letteratura di riferimento con una particolare attenzione agli studi in chiave di lettura pratica ed operativa. Nella seconda parte dell’elaborato vengono presentati i tre studi applicativi condotti nel centro di apprendimento e ricerca, aventi lo scopo di presentare un metodo di studio efficace ed efficiente, e di aumentare il tempo di lavoro di studenti con e senza Bisogni Educativi Speciali. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Iris Pelizzoni
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Psicologia
Anno: 2017
Docente/Relatore: Francesca Cavallini
Istituito da: Università degli Studi di Parma
Dipartimento: PSICOLOGIA
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metodo di studio
abilità di studio
dsa
bes
fluency based instruction
fluenza
study skills
on task
attenzione sul compito
compiti a casa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi