Sponsorship: una strategia di comunicazione e management per l'Abruzzo
L’idea alla base di questo lavoro si inscrive all’interno dell’esperienza di tirocinio, condotta presso l’Osservatorio Regionale dello Sport d’Abruzzo, che mi ha visto impegnato nel filone di ricerca “Sport e territorio, dinamiche di relazione sensibilizzazione e valorizzazione”, incentrato sul fenomeno della sponsorizzazione sportiva.
Nello specifico, l’obiettivo della tesi è di indagare il fenomeno delle sponsorizzazioni sportive in Abruzzo al fine di individuarne potenzialità e criticità. In tal ambito, si è ritenuto fondamentale esaminare il ruolo della comunicazione nel management sportivo, così da poter comprendere meglio le modalità attraverso cui poter potenziare e valorizzare le azioni di sponsorizzazione, anche ai fini di una migliore promozione del territorio, oltre che del potenziale sportivo della Regione.
L’elaborato è articolato in tre sezioni. La prima consta di due capitoli, in cui si tenta una descrizione del fenomeno partendo da un approccio interdisciplinare. Nel dettaglio, il primo capitolo tratta le linee evolutive del fenomeno in oggetto, approntando una preventiva analisi di tipo storiografico ed economico. Il secondo capitolo parte da un approccio marcatamente manageriale alla sponsorizzazione, e mira a delineare i principi su cui si basa la scelta e l’attuazione del meccanismo di sponsorizzazione, per poi proseguire con una descrizione del processo di sponsorship, prima dal punto di vista strategico, poi da quello operativo. Le evidenze emerse da questa prima sezione dell’elaborato, hanno consentito di definire un modello interpretativo e di analisi della sponsorship sportiva, che presenta peculiarità discriminanti rispetto ad altre forme di sponsorizzazione.
Nella seconda parte dell’elaborato, il discorso intraprende un percorso analitico, in cui le peculiarità evidenziate dal modello di analisi descritto in precedenza, hanno determinato la macrostruttura della sezione, che è stata suddivisa in due capitoli, ognuno dei quali analizza i primi due livelli di modulazione del rapporto di sponsorship, ossia le società sportive e le imprese sponsor. Pertanto la fase finale del progetto di ricerca, tenta un approccio programmatico, a partire dalla disamina dei dati e delle conclusioni emerse nella seconda parte dell’elaborato, effettuando un’elaborazione pratica e strategica su un caso specifico, riconducibile ad una realtà sportiva che rappresenta un esempio di eccellenza sul territorio. Il risultato è uno sforzo interpretativo, che riprende entrambe le fasi precedenti del lavoro, incrociando le principali caratteristiche del modello teorico di analisi con i dati relativi al sistema abruzzese della sponsorship, per creare un prodotto sperimentale, ossia, un possibile piano di sponsorizzazione.
Alla luce delle analisi effettuate, e dell’applicazione sperimentale, possiamo affermare che il sistema in cui ci troviamo ad operare, caratterizzato da piccole e medie realtà imprenditoriali e sportive presenta numerose opportunità e potenzialità di sviluppo, ma anche carenze in termini di organizzazione e sviluppo di sinergie.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Vallorani |
Tipo: | Tesi di Dottorato |
Dottorato in | Critica storica giuridica ed economica dello sport |
Anno: | 2011 |
Docente/Relatore: | Barbara Mazza |
Istituito da: | Università degli Studi di Teramo |
Dipartimento: | Dipartimento distoria e critica della politica |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 193 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi