Skip to content

Sostenibilità ambientale come driver di innovazione

L’ attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale da parte dell’opinione pubblica e delle imprese è, soprattutto negli ultimi anni, in costante aumento. La crescita esponenziale dell’importanza della variabile ambientale, ha contribuito a rendere l’ambiente un aspetto critico della gestione aziendale. Questo determina un radicale cambiamento dello scenario competitivo delle imprese e costituisce un’importante chiave dell’innovazione aziendale: il rispetto delle esigenze dei clienti e l’evoluzione dei rapporti con gli interlocutori con cui l’impresa si trova ad interagire nel proprio ambiente rappresentano variabili nelle quali incentrare l’innovazione. Questo lavoro si impone dunque lo scopo di analizzare la sostenibilità ambientale quale variabile imprescindibile per una corretta ed innovativa gestione aziendale. Articolandosi su tre capitoli, viene dapprima analizzato il concetto di sostenibilità ambientale all’interno delle aziende: il mutato rapporto dell’impresa con l’ambiente, costringe quanti all’interno di esso si muovono a ripensare i rapporti con i propri interlocutori e a considerare ogni possibile ricaduta delle proprie scelte in ambito sociale, economico ed ambientale. I rapporti con l’ambiente vengono inoltre visti alla luce della normativa europea, che incoraggia l’adozione e l’integrazione di politiche ambientali, e degli investimenti operati dalle imprese in questo senso. Nel capitolo successivo, viene analizzata la sostenibilità ambientale come fattore di competitività ed innovazione per le imprese. Il vantaggio competitivo che deriva dall’adozione di politiche ambientali all’interno della filosofia aziendale, è analizzato in termini di riduzione di costi, di immagine aziendale, nonché di compliance, adeguamento alle norme e certificazioni standard. Nonostante ciò, molte imprese sono restie ad introdurre all’interno del proprio sistema tecnologie green e socialmente compatibili: barriere culturali ed economiche sono difficili da superare. Varie, però, sono le politiche volte all’integrazione di filosofie socialmente sostenibili all’interno del sistema azienda; imprescindibili, in questo senso, diventano le figure di coloro che collaborano all’interno del sistema impresa: dall’innovatore, al personale, alla figura innovativa del responsabile-ambiente. Le aziende si stanno dunque orientando a una gestione organizzativa ecologicamente compatibile: l’ industria IKEA, analizzata nel capitolo finale, si pone come esempio eclatante di azienda che, perseguendo politiche ambientalmente sostenibili, si è affermata leader nel settore. Vengono qui illustrate le politiche ambientali ed aziendali intraprese da IKEA, indispensabili fattori di competitività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo I Sostenibilità ambientale all’interno delle aziende Negli ultimi anni l’attenzione dell’opinione pubblica verso tematiche socialmente ed ecologicamente sostenibili è andata crescendo. Le imprese, sulla scia di quest’ondata ecologista, si sono adeguate alle nuove tecnologie ed all’uso di energie e risorse rinnovabili. Negli ultimi cinque anni l’importanza della sostenibilità all’interno delle aziende si è rafforzata del 78% 1 . I temi dell’ambiente sono sempre più frequentemente presenti sull’agenda dei lavori di incontri, conferenze, dibattiti che vedono coinvolti gli Stati e le Organizzazioni Internazionali alla ricerca di nuovi equilibri economici, oltre che politici ed istituzionali, che non possono prescindere dal perseguimento di nuovi equilibri ambientali 2 . L’ambiente è diventato, dunque, una delle variabili più rilevanti e qualificanti delle scelte di management nonché un importante fattore competitivo per le imprese e fattore di legittimazione dell’attività delle stesse presso tutti coloro con le quali interloquiscono all’interno dell’ambiente di riferimento. 1 Fonte: Ricerca condotta da R. Fiocca e R. Sebastiani dell’Università Cattolica di Milano e presentata al V Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, 3-4 Ottobre 2008 2 F. Bartolini G. Troilo (1996)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi