Skip to content

Strategie competitive, competitività attraverso l’innovazione. Il caso Geox s.p.a

L'analisi della struttura del settore è il punto di partenza per un'impresa che desidera sviluppare una strategia competitiva e un vantaggio competitivo duraturo nel tempo il quale permetterà a essa di migliorare la propria posizione attuale sul mercato e avere anche un ritorno nelle risorse investite. Andremo ad analizzare in dettaglio tutti i passaggi necessari per la definizione del settore in cui operiamo cercando di capire inizialmente la struttura del macroambiente, la natura del settore e il comportamento della concorrenza. Il macroambiente è fondamentale in quanto costituisce l'insieme delle abitudini di tutti gli attori in un ambiente e non soltanto quelli operanti nel contesto economico. Successivamente il settore verrà esaminato per capire se l'impresa al suo interno può avere una crescita progressiva negli anni, per conoscere la redditività del settore che influenza direttamente i risultati delle imprese all'interno, ma anche quali e quanti sono i concorrenti e che livello di competitività c'è tra di loro. Per l'analisi del settore faremo riferimento al lavoro di M.E. Porter il cui contributo viene apprezzato ancora oggi, molti decenni dopo la sua opera "La strategia competitiva". In dettaglio vedremo il suo modello delle cinque forze o noto anche come "modello della concorrenza allargata", con il quale Porter cerca di coinvolgere le forze che per lui sono responsabili per la struttura e la redditività del settore. Tale opera è stata la base per l'analisi e la formulazione di strategie per tantissimi anni ed è usata ancora oggi pur non essendo perfetta, nel corso dell'analisi si andranno ad analizzare le diverse critiche al riguardo.
Si studierà la catena del valore di un'impresa, le attività svolte da essa che possono essere primarie o secondarie e come tali attività influenzano la reddittività. L'impresa può e deve fare, leva sulle proprie attività generatrici di valore per sviluppare dei vantaggi nei confronti della concorrenza.
Passeremo quindi alla valutazione delle strategie competitive che un'impresa può adottare nel mercato di riferimento. Quali sono gli strumenti da utilizzare per conquistare una posizione di mercato oppure il comportamento da adottare per mantenere una leadership. Le imprese che intendono raggiungere una posizione dominante sul mercato vengono spesso messe davanti a scelte difficili che tuttavia possono essere agevolate dall'impiego di indicatori specifici.
Nella seconda parte della ricerca analizzeremo l'aspetto innovativo delle imprese partendo dalla comprensione delle basi dell'innovazione, delle varie tipologie, come queste vengono ispirate e successivamente sviluppate e quali sono le innovazioni direttamente applicabili alla realtà industriale, misurando l'incertezza coinvolta. Infine passiamo allo studio del mercato calzaturiero italiano in cui opera l'impresa del caso applicato Geox S.p.A., analizzando i trend di crescita, i valori e i comportamenti delle aziende operanti nel settore. Ancora in riferimento al aziendale, vedremo come Geox opera sul mercato, quale posizione detiene e come riesce a essere un passo avanti ai concorrenti attraverso appunto l'innovazione, forza principale del suo sviluppo. Applicheremo gli studi fatti finora analizzando il modello delle cinque forze di Porter applicato al caso specifico dell'azienda oggetto di analisi studiando in seguito la sua catena di valore. L'analisi termina dimostrando come gli investimenti in Ricerca e Sviluppo influenzano l'andamento dell'impresa e come si può sfruttare tale relazione per trarre il massimo profitto possibile; per fare questo si andrà quindi ad analizzare i costi dell'impresa sostenuti negli ultimi anni in attività di Ricerca e Sviluppo, le variazioni che subiscono tali costi ogni anno e la variazione del fatturato come risultato dei primi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE L’analisi della struttura del settore è il punto di partenza per un’impresa che desidera sviluppare una strategia competitiva e un vantaggio competitivo duraturo nel tempo il quale permetterà a essa di migliorare la propria posizione attuale sul mercato e avere anche un ritorno nelle risorse investite. Andremo ad analizzare in dettaglio tutti i passaggi necessari per la definizione del settore in cui operiamo cercando di capire inizialmente la struttura del macroambiente, la natura del settore e il comportamento della concorrenza. Il macroambiente è fondamentale in quanto costituisce l’insieme delle abitudini di tutti gli attori in un ambiente e non soltanto quelli operanti nel contesto economico. Successivamente il settore verrà esaminato per capire se l’impresa al suo interno può avere una crescita progressiva negli anni, per conoscere la redditività del settore che influenza direttamente i risultati delle imprese all’interno, ma anche quali e quanti sono i concorrenti e che livello di competitività c’è tra di loro. Per l’analisi del settore faremo riferimento al lavoro di M.E. Porter il cui contributo viene apprezzato ancora oggi, molti decenni dopo la sua opera ‘’La strategia competitiva’’. In dettaglio vedremo il suo modello delle cinque forze o noto anche come ‘’modello della concorrenza allargata’’, con il quale Porter cerca di coinvolgere le forze che per lui sono responsabili per la struttura e la redditività del settore. Tale opera è stata la base per l’analisi e la formulazione di strategie per tantissimi anni ed è usata ancora oggi pur non essendo perfetta, nel corso dell’analisi si andranno ad analizzare le diverse critiche al riguardo. Si studierà la catena del valore di un’impresa, le attività svolte da essa che possono essere primarie o secondarie e come tali attività influenzano la reddittività. L’impresa può e deve fare, leva sulle proprie attività generatrici di valore per sviluppare dei vantaggi nei confronti della concorrenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi