La pubblicità del packaging: il caso della Vodka Absolut
Il packaging non è più un semplice involucro il cui compito si esaurisce nella protezione del prodotto, ma oggi è diventato qualcos'altro, una ‘forma comunicante’ che oltre a preservare il prodotto lo presenta, lo pubblicizza, ne parla.
Il presente lavoro vuole analizzare tale evoluzione e si sviluppa in quattro parti fondamentali che riguardano: il packaging, il case history Vodka Absolut, la cartolina come ‘nuovo’ mezzo di comunicazione pubblicitaria e la ricerca, che tenterà di studiare e analizzare le caratteristiche della campagna pubblicitaria della Vodka Absolut su cartoline.
La prima parte tratta nella sua totalità il packaging, il suo rapporto con l’ambiente, la sua evoluzione e i suoi elementi fondamentali. Alla fine di questa prima parte viene inoltre indagato l’importante rapporto tra il packaging e la pubblicità. Questa significativa dipendenza è nata negli ultimi anni, da quando il packaging è divenuto addirittura protagonista di diverse campagne pubblicitarie.
Nella seconda parte viene analizzato il case history Vodka Absolut come simbolo di strategia pubblicitaria basata sul packaging come protagonista.
Inizialmente si espone la storia della Vodka Absolut, in seguito viene esaminata la bottiglia Absolut (il packaging) in tutti i suoi specifici elementi e viene analizzata la pianificazione e la strategia pubblicitaria della Absolut sui diversi mezzi di comunicazione. La seconda parte termina con una appendice riguardo il confronto fra il packaging della Absolut e quello della famosa bottiglia della Coca-Cola.
La terza parte di questa tesi riguarda un ‘nuovo’ mezzo di comunicazione di massa, riportato in auge anche grazie alla strategia pubblicitaria della Absolut: la cartolina. Oggi la pubblicità su cartolina si sta diffondendo un pò in tutto il mondo, e anche l’Italia si sta muovendo nella suddetta direzione riscoprendo, così, il potere comunicativo di questo strumento analogico surclassato dalle più efficienti tecnologie. Per condurre una accurata indagine del mezzo cartolina sono state effettuate personalmente tre diverse interviste alle tre agenzie che in Italia distribuiscono cartoline gratuite: la ToCard, la Promocard e la Citrus.
Il presente lavoro termina con una ricerca condotta sulle immagini della Vodka Absolut comparse sulle cartoline Promocard e distribuite in Italia. Per riuscire a compiere una attenta analisi verranno studiate ed esaminate 155 immagini, una per una, attraverso un questionario. I risultati della ricerca sono molto interessanti ed evidenziano un filo conduttore che segue tutta la campagna pubblicitaria Absolut e i tratti comuni rintracciabili anche nelle immagini che compaiono su stampa e manifesti.
In questo modo viene offerta una visione complessiva di quello che è oggi il packaging e delle funzioni che ormai ha acquisito. Dall’analisi del case history della Absolut e attraverso il mezzo cartolina si evidenzia l’importanza dell’utilizzazione del packaging come forma di comunicazione e soprattutto, a nostro avviso, della sua efficacia come “testimonial”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Bianca Lo Giudice |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 171 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il packaging dei prodotti alimentari: il caso Noberasco
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi