La convergenza mediale abbraccia la Fiction Tv: Il caso ''Heroes''
La nostra vita quotidiana è stata trasformata nel corso degli ultimi anni dalla nascita e dallo sviluppo dei nuovi media. “ Sotto il loro impulso i nostri modi di pensare, di lavorare, di istruirci di divertirci, di viaggiare, di fare shopping, di utilizzare servizi pubblici, di discutere di diritti politici stanno cambiando” .
Guardare la televisione, conversare a telefono, ascoltare la radio, utilizzare il computer, navigare in internet sono tutte azioni che con il passare del tempo sono entrate nella sfera quotidiana di tante persone. Ognuno di questi media ha una sua storia, diversi modi di essere utilizzato, un suo possibile sviluppo futuro, ma partendo dall’avvento dell’era del digitale le loro strade saranno destinate a incontrarsi, a “convergere”.
Oggi possiamo affermare di essere entrati nell’era della cultura convergente, dove vecchi e nuovi media collidono.
“Per convergenza si intende il flusso di contenuti su più piattaforme, la cooperazione tra più settori dell’industria dei media e il migrare del pubblico alla ricerca continua di nuove esperienze”.
Nella storia dei mezzi di comunicazione la televisione ha ricoperto da sempre un ruolo di primaria importanza. Per decenni la tv è stata la regina dell’etere accompagnando con i suoi programmi la vita di miliardi di telespettatori. Uno dei pochi difetti che i critici le hanno sempre rinfacciato è di essere perlopiù un media unidirezionale, che nega allo spettatore qualunque tipo di feedback.
La tv di adesso è profondamente cambiata rispetto a quella di soli dieci anni fa, lo sviluppo di nuove tecnologie di trasmissione, sia attraverso il satellite oppure con il digitale, sta trasformando radicalmente il suo volto.
Con la nascita di internet e del web, la tv è stata costretta ad affrontare un serio concorrente in grado di sottrargli spazio sia fra il pubblico sia negli investimenti pubblicitari.
Tv ed internet dopo una fase iniziale in cui erano visti in contrapposizione adesso hanno cominciato a collaborare. Con lo sviluppo della tv digitale la possibilità di connettersi in rete dalla televisione è diventata realtà. A questo bisogna aggiungere la grande crescita del fenomeno delle web tv, canali televisivi che trasmettono i loro programmi su internet, senza dimenticare che tantissime emittenti televisive classiche stanno allargando la loro offerta al pubblico utilizzando dei siti in rete.
Tutto ciò non deve far pensare che il percorso avviato in direzione di una futura convergenza mediale si riduca alla semplice fusione tecnologica tra media differenti.
Alla base della cultura convergente c’è la trasformazione che sta vivendo la figura del consumatore. Esso non è più visto come passivo spettatore incollato allo schermo.
Oggi sono molte le persone che si rapportano in maniera critica e soprattutto attiva di fronte ai contenuti che gli vengono proposti dalla tv o da qualunque altro media. Gli spettatori sono alla ricerca di modi nuovi per interagire in maniera interattiva. I fan non si accontentano di ciò che gli viene offerto, ma vanno alla scoperta continua di informazioni extra, soprattutto per farlo sono disposti a spostarsi da un madia all’altro.
I produttori e i creatori dell’industria culturale devono cominciare a pensare a dei contenuti che si possano adattare a canali di diffusione diversi.
In molti nel mondo della tv si stanno gia muovendo lungo questa direzione sfruttando le possibilità che offre internet per arricchire l’offerta presentata, soddisfacendo le richieste di un pubblico sempre più esigente.
Durante il nostro lavoro analizzeremo molti aspetti inerenti alla convergenza mediale, con particolare attenzione ai contributi e i miglioramenti apportati ad uno dei generi televisivi di maggiore successo: la Fiction tv.
Nel corso degli anni le soap opera, i serial, i film-tv, le sit-com hanno contribuito molto all’affermazione della televisione sul pubblico. Programmi come Beautiful, X-Files, Lost, Dr. House sono diventati con il susseguirsi delle stagioni dei veri e propri fenomeni mediatici e sociali.
I network hanno compreso l’importanza della fiction, lo dimostra il fatto che, nel corso degli ultimi anni, siano aumentati gli investimenti per la realizzazione di prodotti seriali.
Questo lavoro cercherà di dimostrare come la fiction tv non sia affatto in decadimento, anzi potrebbe essere la prima a cogliere dei vantaggi di una nuova fase di convergenza mediale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valerio Chiocca |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Sergio Brancato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 71 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Advertising e Media : Un confronto tra Italia e Regno Unito
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi