L'insegnante nella scuola dell'autonomia
Il lavoro di ricerca che mi sono apprestata a compiere, vuole essere uno studio che evidenzia la rivitalizzazione del ruolo professionale dell’insegnante in un contesto di autonomia scolastica e l’importanza di una adeguata formazione professionale. Le trasformazioni avvenute all'interno del mondo scolastico si possono attribuire a partire dalla legge del 15 Marzo 1997 n° 59 nella quale si dà l'avvio alla riforma dell’autonomia scolastica. Prima di questa ultima, il sistema scolastico aveva uno schema pre-organizzato che regolava l'andamento scolastico in tutte le sue forme, sia in termini di programmazione didattica sia in termini di gestione amministrativa.Con la nuova riforma si è inteso, da parte del legislatore, dare più spazio al personale docente su come gestire ed organizzare percorsi formativi ed attività educative da realizzare nella singola scuola. Entrano, all'interno del mondo scolastico, termini come: flessibilità, analisi del territorio, utilizzo delle risorse umane e strumentali, inserimento di nuove tecnologie, formazione continua del personale, verifica e valutazione del lavoro svolto. In effetti, si tende ad utilizzare le risorse a disposizione per migliorare la capacità di apprendimento degli alunni e dare la possibilità agli insegnanti di essere vere guide per i futuri “adulti”.
Nel realizzare l’autonomia, non bastava il solo cambiamento in termini didattici, ma - fermo restando il livello unitario e nazionale del diritto allo studio e gli elementi comuni all'intero sistema scolastico pubblico, in materia di gestione e programmazione, definiti dallo Stato - il tutto si è esteso anche in materia di contabilità. Tutte queste funzioni, sono attribuite alle istituzioni scolastiche, ai circoli didattici, alle scuole medie, alle scuole e agli istituti di istruzione secondaria e agli istituti tecnici e professionali. Ovviamente, perché la trasformazione dal vecchio al nuovo sistema abbia successo, è necessario che le trasformazioni normative siano accompagnate da iniziative coerenti di formazione del personale, da un’analisi della realtà territoriale, sociale ed economica delle singole istituzioni scolastiche per l'adozione dei conseguenti interventi che valorizzino le capacità di iniziativa delle istituzioni stesse.
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Informazioni tesi
Autore: | Fortuna Sicignano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze sociologiche |
Relatore: | Roberto Serpieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
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