L'efficacia delle campagne pubblicitarie: il caso ''Futuro Remoto''
In una società come la nostra, in cui i cittadini vengono colpiti ogni giorno da migliaia di stimoli visivi e auditivi, tutti tesi a stimolarne gli acquisti, si può ancora catturare l’attenzione di chi si espone in modo piuttosto passivo, sazio e distratto ad un continuo bombardamento di immagini, suoni e messaggi d’ogni tipo? Chi di noi, ad esempio, guardando la televisione, non approfitta della pubblicità per fare zapping o “sgranocchiare” qualcosa in frigo?
Alla luce di queste considerazioni è nata l’idea di approfondire un tema molto spesso trascurato anche dagli esperti del settore: l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, i committenti investono moltissimo nella fase di realizzazione della pubblicità trascurando la fase successiva, quella in cui bisogna verificare se gli obiettivi prefissati siano stati effettivamente raggiunti.
La conseguenza è che poche campagne, una volta ultimate, sono sottoposte a tests di verifica.
La letteratura sulla pubblicità è piena di citazioni che rilevano la difficoltà, o l’impossibilità, di misurare gli effetti della pubblicità, specialmente sulle vendite.
Indubbiamente stabilire gli “effetti” della pubblicità sulle vendite è un compito abbastanza complesso, se non addirittura impossibile.
Il processo che intercorre tra comunicazione e acquisto, infatti, è piuttosto complicato e subisce interferenze tali per cui non è possibile riuscire a tenere sotto controllo tutte le eventuali variabili. Che fare dunque?... (continuo sulla tesi)
.........
Nella prima parte viene esposto il problema della valutazione dell’efficacia della comunicazione e vengono descritte le principiali tecniche di ricerca oggi impiegate per misurare l’efficacia della pubblicità: le ricerche strategiche, i pre-test, i post-test, le ricerche continuative.
Nella seconda parte, invece, viene descritta e analizzata la campagna pubblicitaria di “Futuro Remoto 2005”, una manifestazione multimediale di divulgazione scientifica che si svolge da quasi vent’anni a Napoli e che dal 1996 viene realizzata a Città della Scienza.
Partendo dalla descrizione del tema e dei contenuti della manifestazione, si prosegue con l’analisi della strategia di comunicazione attuata (scelta del target della manifestazione, creazione del messaggio pubblicitario, scelta dei media e dei modi di utilizzarli), per poter infine effettuare una valutazione dell’efficacia di tale campagna.
La tesi si conclude con una proposta di ricerca per valutare l’impatto e l’efficacia delle prossime campagne pubblicitarie di Futuro Remoto. Un suggerimento valido, tuttavia, per qualsiasi campagna di comunicazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marianna Napolitano |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Enrica Amaturo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 194 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il circuito Ricerca Valutativa/Comunicazione Sociale. Criticità e sviluppi possibili in una prospettiva internazionale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi