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L' interazione in irc

L' interazione tra individui è un fenomeno che va al di là delle mere regole grammaticali e che ingloba la riproduzione dell' ordine sociale, come magistralmente dimostrato da Erving Goffman, in qualsiasi lingua si sitia comunicando, ci sono pratriche che devono essere attuate dagli attori che vanno oltre la fenomenologia linguistica e che sono fondamentali per la trasmissione del significato. Nonostante le teorie gaffmaniane siano state pensate in un ambito di interazione face to face, la portata teorica che hanno assunto permette di studiare diverse forme del parlare. In questa tesi ho tentato di dimostrare come la comunicazione via chat, con il consolidarsi nel tempo di svariati fenomeni comunicativi (ad esempio le emoticons) abbia sviluppato una complessità tale da poter essere annoverata con pieno diritto tra le forme del parlare e come la prospettiva goffmaniana permetta di analizzare tale nuovo tipo di comunicazione con rigore scientifico, permettendo una descrizione quanto più possibile oggettiva (restando comunque assodato che ogni oggettività poggia su di un punto di vista soggettivo) di un fenomeno sociale che non ha ancora trovato grande spazio nella letteratura sociologica.

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Preview Capitolo 1: Riepilogo delle teorie sulla cmc in chiave etnografica Perché sia possibile scrivere di una cultura, è necessario capire innanzi tutto se tale cultura contenga simboli, norme, pratiche che siano riconducibili ad un sistema irriducibile a semplici imperativi funzionali e che tali simboli, norme e pratiche abbiano un valore peculiare, oltre che un’universale accettazione dell’esistenza di tale valore; quest’operazione passa per la constatazione dell’esistenza di modi originali di comunicare l’appartenenza a tale cultura e di rendere chiaro agli altri l’identificazione tra quest’appartenenza e l’“io profondo rappresentabile” in altre parole il self goffmaniano, in questo mai raggiungibile tentativo di descrizione dell’unione tra micro e macro, l’etnografo ha il compito di tradurre le “particolarità” in cui è inciampato in un linguaggio universale, che permetta ad altri di entrare, per quanto possibile, nell’habitus del suo oggetto di studio. Ciò che mi propongo con la rassegna di teorie che segue è di descrivere come analisti di varie discipline sociali che si sono cimentati nello studio della cmc, siano gradualmente giunti alla constatazione che essa permette una certa trasmissibilità di simboli della socialità, e pertanto di come per individui che possono comunicare solo attraverso il computer sia possibile la creazione di un orizzonte di realtà nuovo, ma si tenterà di illustrare anche come tale nuovo orizzonte non sia un paradiso d’individui angelici che entrano in contatto empatico senza essere legati a nessuno dei classici meccanismi per la semplificazione della riproduzione della realtà così come si sono conosciuti e studiati finora. Si è quindi coscienti che la chat è uno spazio antropologico ( P.Levy 1994 147) indissolubilmente legato agli altri che vengono esperiti dall’ individuo occidentale (termine da intendere non in senso geografico) e che se si produce un certo agire comunitario, esso da solo non avrà conseguenze sulla percezione della realtà off-line ( né tantomeno conseguenze politiche) senza un cambiamento in tal senso anche negli altri spazi. 1.1 Breve storia sugli studi delle comunità a cmc (in questo paragrafo mi rifaccio, quasi integralmente, alla rassegna di teorie presenti in Paccagnella 2000, e Tosoni 2004, anche se l’interpretazione d’approcci e critiche è libera) Non è facile trovare , nell’ ampia e dispersa letteratura sull’ argomento, il primo o i primi studi su comunità on line , essi sono comunque precedenti la comparsa (1988)del software di jarkko

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferrieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Fabio Quassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

culture di rete
etnografia internet
goffman
interazione in chat
sociologia nuovi media

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