Skip to content

Dimensioni percettive: tecnologia e corpo umano nell'arte contemporanea

Per il mio lavoro di tesi ho deciso di percorrere la strada che porta alle nuove dimensioni del sentire umano attraverso. La percezione del mondo infatti passa attraverso il corpo umano ed è il corpo umano al centro del mio viaggio.
Parte del mio lavoro è dedicata all’arte, alla body art in particolare. La body art è una forma d’arte contemporanea che nasce negli anni 70 e utilizza come strumento della messa in scena il corpo umano. Un’ampia sezione della mia tesi è dedicata a Stelarc, considerato il massimo esponente della body art.
Stelarc sostiene, in accordo con le tesi di Derrick de Kerckhove e di altri studiosi di cibernetica come Hans Moravec, che il corpo umano si evolva adattandosi all’ambiente circostante. Essendo questo ambiente altamente tecnologico, è necessario che il corpo si tecnicizzi per adattarsi.
De Kerckhove, sostiene ne La pelle della cultura e nel saggio Remapping sensoriale, inserito nell’opera a cura di Capucci, sulla falsariga di Andrè Leroy-Gourhan, che nei secoli ciò che si è evoluto è il cervello umano e non il corpo. Sostiene quindi la flessibilità neuronale e l’adattamento all’habitat tecnologico che l’uomo occupa. Per Stelarc è necessario che anche il corpo si evolva e perciò è necessario che la tecnologia lo supporti. Infatti nelle performance di Stelarc è sempre presente l’elemento tecnologico, è sempre rappresentata l’ibridazione tra corpo e cosa, organico ed inorganico. Come in ping body in cui è presente il famoso terzo braccio artificiale, complementare e non sostitutivo, o in stomach sculptures o nelle body suspensions.
Dall’intervista che Stelarc ci ha concesso, emerge come, in linea con i maggiori studiosi di cibernetica, come Moravec, che il corpo umano e il cervello umano abbiano necessariamente bisogno della tecnologia per migliorare se stessi e percorrere la lunga strada dell’evoluzione. Si può quindi parlare tranquillamente di un’evoluzione postumana, che porterà alla creazione di un essere nuovo, un vero cyborg, ma con sentimenti umani e socialità umana. Le differenze tra l’essere umano e l’essere postumano, secondo Stelarc, che riprende ciò che sostiene Moravec nel saggio Robot Universale, risiedono nella capacità percettiva del cyborg, nella capacità di valicare i limiti biologici che rendono l’uomo vittima dell’obsolescenza dell’involucro di carne che lo ospita.
È sostanziale, nell’opera di Stelarc, la sua curiosità verso le tecnologie, che lo spinge a sperimentare su di sé forme estreme di ibridazione, sempre alla ricerca di qualcosa che conduca il corpo umano al miglioramento. Per Stelarc resta comunque sempre fondamentale la comunicazione tra gli esseri umani. Come emerge dall’intervista, infatti, non è possibile nessuna evoluzione e nessuna società senza l’interazione tra gli individui che la compongono. Questo emerge anche dall’esperimento in corso, la progettazione di un terzo orecchio connesso a internet, attraverso il quale sarà possibile per tutti ascoltare ciò che esso riceve.
Già nel futurismo, corrente artistica sviluppatasi all’inizio del XX secolo (la pubblicazione del manifesto è del 1909 ad opera di Filippo Tommaso Marinetti), troviamo l’interesse verso la tecnologia e l’apertura sulla possibilità della creazione di un uomo nuovo, Marinetti nel manifesto descrive un uomo-aviatore, capace di volare. Stelarc invece mira alla creazione di un cyborg che oltrepassa i limiti biologici, che non cade vittima del tempo e della malattia, una creatura postumana diecimila volte più veloce e forte dell’uomo contemporaneo, come lo definisce Moravec.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Attraverso questo lavoro si intende percorrere la strada che dischiude le nuove frontiere del sentire umano. È, infatti, sempre il corpo al centro del viaggio che è stato intrapreso, e che, di volta in volta, si propone come corpo umano, corpo tecnologico, corpo virtuale, corpo mutante, corpo in divenire. Il punto di osservazione si sposta dalla filosofia all’arte contemporanee, dalle nuove dinamiche del sentire alle nuove tecniche del divenire. Il primo capitolo analizza i concetti di “sex appeal dell’inorganico”, “sessualità neutra” e “cosa senziente”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Mastrosimone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Linda De Feo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte contemporanea
body art
cindy sherman
cyborg
de brosses
de kerckhove
feticismo
futurismo
kant
leroy-gourhan
marx
moravec
orlan
perniola
postorganico
postumano
sex appeal dell'inorganico
stelarc

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi