Dal vetro allo schermo. L'esibizione delle merci dalla strada al web.
L’argomento che si intende affrontare in questo lavoro riguarda il concetto di “vetrina”, nella sua accezione classica e nella sua evoluzione resa possibile dall’ avanzamento tecnologico.
Nella prima parte di questo lavoro si farà riferimento al contesto storico nel quale la vetrina vede la luce, agli albori della cosiddetta “società dei consumi” nel XIX secolo. Secolo di profondi cambiamenti e innovazioni. Grazie all’introduzione delle macchine da lavoro e alla razionalizzazione del lavoro, gli operai vengono a conoscenza di un tempo che non bisogna dedicare al lavoro, un tempo di svago e di riposo, il tempo libero, che permette anche alla classe operaia anche di far girare l’economia attraverso gli acquisti.
Nella seconda parte si affronterà il tema centrale di questo lavoro, appunto la nascita delle prime vetrine. Le botteghe iniziano ad esibire le loro merci fuori dalla strada in modo che possano attirare l’attenzione dei passanti ed indurli ad acquistare. In questo modo i consumatori sono posti per la prima volta davanti alle merci da soli, senza la mediazione del venditore che si aspettava di vendere un prodotto per il solo fatto di essersi disturbato a presentarlo ai suoi clienti.
Vedremo in seguito, con l’abbondanza delle merci prodotte, delle nuove esigenze metropolitane e dei forti progressi industriali, la nascita delle prime gallerie commerciali, i Passages, dei primi grandi magazzini e delle Grandi Esposizioni Universali, che servivano ai paesi per rendere note le proprie innovazioni merceologiche e tecnologiche.
Nella terza parte, invece, si intenderà dimostrare come l’esigenza e la sete di visibilità da parte dei produttori di merci abbia utilizzato strumenti sempre più nuovi ed efficienti per l’esposizione e la spettacolarizzazione di queste. In questo modo la lastra di vetro che copriva le vetrine delle vecchie botteghe si è trasformata in una lastra di vetro che copre una scatola, che attraverso un tubo catodico, è in grado di proiettare nelle case degli spettatori immagini, rilevate in altri luoghi e in altri momenti, di prodotti pronti a catturare l’attenzione.
In particolare si farà riferimento al genere pubblicitario delle televendite, che in un certo senso,instaurano con lo spettatore lo stesso rapporto che si stabilisce tra la vetrina e il passante, cercando di spiegare le dinamiche di questo particolare processo.
Infine, nella quarta ed ultima parte, si affronterà quella che sembra essere l’ultima evoluzione della vetrina: i siti e-commerce. Grazie a Internet, le imprese, i consumatori e le merci hanno a disposizione nuovi spazi in cui interagire ed instaurare reciproche relazioni, con i loro pro e i loro contro , che cercheremo di affrontare nel corso del capitolo.
Inoltre prenderemo in esempio, uno dei più famosi siti di commercio elettronico per capirne la funzionalità, le caratteristiche, e le principali differenze che possono esserci tra un acquisto “normale” e un acquisto attraverso una vetrina virtuale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina De Chiara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Sergio Brancato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La televendita dell'aura. Analisi del mercato dell'arte in televisione: il caso Telemarket
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi