Coming Soon. Il trailer e l'evoluzione della promozione cinematografica
Questa tesi si pone l’obiettivo di approfondire il fenomeno della promozione di un prodotto audiovisivo attraverso un altro prodotto audiovisivo, il trailer, per cercare di capire come, attraverso i suoi linguaggi, la retorica e la capacità di evoluzione, esso possa arrivare ad assumere il ruolo di strumento pubblicitario per eccellenza di un prodotto filmico.
Nella prima parte di questo elaborato si cercherà di capire in che modo un film supera la sua tensione dicotomica interna, tra l’essere “opera d’arte” e “prodotto commerciale”, andando ad identificarsi come prodotto di un’industria culturale e, in quanto tale, soggetto all’applicazione di strategie commerciali, allo scopo di venderne la fruizione. Un’analisi storiografica di come si è evoluta l’industria cinematografica permetterà di tracciare il percorso che ha seguito la funzione del marketing e della pubblicità all’interno del settore.
La seconda parte analizzerà i principi del marketing cinematografico, tracciando il percorso strategico che investe la produzione e la promozione di un prodotto filmico, a partire dal posizionamento, dalla definizione del target, per arrivare alla scelta degli strumenti promozionali e alla pianificazione media.
La terza parte sarà interamente dedicata allo studio del trailer come mezzo di promozione principale. Ne sarà delineata la struttura principale, gli elementi del linguaggio e della retorica, le strategie, per individuare il tipo di relazione che esso è in grado di instaurare con lo spettatore e con il proprio oggetto di riferimento: il film. A questo proposito è importante osservare come il trailer sia in grado di assumere la connotazione di testo a sé, soprattutto grazie all’utilizzo che ne viene fatto all’interno della programmazione televisiva, alla fruizione da parte degli spettatori e alla nascita di festival interamente dedicati all’argomento.
Infine, prendendo atto del necessario adeguamento alle nuove tecnologie, l’ultima parte riguarderà l’evoluzione del trailer verso nuove tipologie strategiche e nuove forme ibride di promozione, anche a livello interattivo, che si pongono in una zona liminale tra la struttura classica del trailer e l’applicazione di linguaggi propri di Internet e delle tecnologie delle Reti, sfruttando al meglio il rapporto che sussiste tra spettatore e strumento pubblicitario.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Mandozzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni |
Relatore: | Giovanni Boccia Artieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi