Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager
Questo elaborato tratta del connubio tra cinema e turismo ripercorrendo le tappe storiche che ne hanno caratterizzato l'inizio fino ad arrivare ai giorni nostri e a comprenderne forme sempre più moderne ed innovative. Ho scelto di trattare questo argomento perché mi incuriosiva indagare l'importanza che il cinema, insieme ad altre opere audiovisive di vario genere, potessero avere nel decretare l'immagine e l'identità di una location e nella promozione turistica della stessa. Questo lavoro intende essere un viaggio di esplorazione di un fenomeno ormai non più recentissimo e di cui però ancora oggi ne studiano e si cercano di capire le dinamiche, che vede le immagini delle destinazioni al centro dell'attenzione degli spettatori e ne attribuisce un ruolo di fondamentale importanza come strumento di marketing territoriale e promozione turistica.
Dopo aver analizzato le dinamiche moderne che caratterizzano questo fenomeno, passo ad analizzare il ruolo che ricoprono le Film Commission in questo processo; esse sono le protagoniste della scena cine-turistica, intermediarie tra le produzioni e il territorio, ne vado a indagare le attività, i rapporti che intrattengono con gli operatori locali soprattutto sul territorio italiano.
Analizzando, in seguito, gli effetti reali e concreti che il cine-turismo può apportare e apporta al territorio arrivo ad analizzare le professionalità che lavorano in questo settore, concentrandomi maggiormente su di un'occupazione che non gode ancora di elevata conoscibilità ma che ha un ruolo influente ed interessante nella scelta delle location per le riprese dell'opera e di conseguenza nel processo di promozione turistica: il location manager. In conclusione viene stimato il trend attuale, futuro e potenziale del settore e dei suoi sbocchi professionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Sioli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Maurizio Goetz |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La promozione turistica del territorio attraverso il film-induced tourism. Strumenti, potenzialità e limiti.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi