Domenico Giuriati (1829-1904). Il Plagio
Accostarsi alla materia del plagio ancora ai giorni nostri significa muoversi in un campo molto complesso e per molti versi incerto: inevitabili sono infatti molte domande su cosa sia il plagio, che cosa debba considerarsi tale, come e quando intervenire e come dimostrare le proprie ragioni ed ottenere un riparazione alle lesioni al proprio operato e alla propria reputazione. Domande che non hanno unicamente riflessi giuridici ed economici e non si attagliano più solo alle mode transitorie, ma che oggi più che in passato si riverberano anche sulla considerazione sociale propria e dell’autore del plagio, grazie anche a nuovi mezzi di sviluppo creativo e di diffusione sia dei contenuti creativi sia delle notizie. Si tratta quindi di un procedimento che al giorno d’oggi si è sviluppato in maniera esponenziale ed inconcepibile fino all’introduzione delle odierne tecnologie digitali, che hanno rivoluzionato ogni aspetto della vita e della cultura, ma che hanno purtroppo favorito anche nuove forme di plagio.
E così come la materia ha inevitabili riflessi sociali, così il campo del plagio si è esteso e ancora si estende ad ogni manifestazione culturale nel susseguirsi delle varie epoche: letteratura, musica, pittura, scultura, fotografia, cinema, nulla si salva né dal progresso tecnologico, che anzi negli ultimi due casi ne ha favorito addirittura la nascita, né purtroppo dal fenomeno del plagio, della copia abusiva delle idee e delle manifestazioni dell’ingegno umano. Persino le leggi sono passibili di copiatura e di plagio e il fenomeno non sembra conoscere freni, nemmeno di tipo morale.
Lo scopo del presente lavoro non è quello di istituire un confronto tra la situazione odierna, la legislazione attualmente vigente e lo sviluppo passato di tale materia: tale confronto è liberamente rimesso alla coscienza del lettore. L’obbiettivo precipuo è quello di analizzare il quadro storico dell’argomento, ripercorrendone le principali tappe nella sua evoluzione ed approfondendo la situazione nei vari campi della cultura e della legge, incentrandosi principalmente sulla figura e sul trattato dedicato al plagio dall’avvocato Domenico Giuriati.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Anchise Bettoni |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Maria Gigliola Renzo di Villata |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
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