Comunicare l'impresa con la cultura: relazioni virtuose e scenari competitivi
Due realtà profondamente diverse, per vocazione e sensibilità, come quella im-prenditoriale e quella culturale, possono dialogare tra loro ed eventualmente collaborare, in un’ottica di reciproco interesse?
In più, tali collaborazioni possono davvero essere appetibili per le imprese in un momento storico come quello attuale di profonda recessione, la cui portata ha ri-chiamato alla memoria le conseguenze di un tristemente noto Giovedì Nero, di settant’anni fa ?
Queste sono soltanto alcune delle domande che hanno spinto chi scrive ad appro-fondire l’ analisi delle dinamiche che possono qualificare la collaborazione tra il si-stema imprenditoriale ed il comparto culturale, argomento molto complesso alla luce dello scenario competitivo attuale: l’ instabilità economico-finanziaria degli ultimi anni ha sensibilmente contribuito ad una generale stasi dei mercati mondiali, aggravato da un senso di incertezza e di sfiducia da parte dei consumatori che non ha risparmiato neppure le imprese.
È esattamente questa la premessa concettuale che dimostra, quanto l’ attuale contesto storico possa costituire terreno fertile per la ricerca di nuovi significati ed inedite associazioni tali da qualificare positivamente le imprese, rendendole realmente aperte a contaminazioni con realtà anche profondamente differenti, ma non per questo inconciliabili. In quello che si mostra come un vero e proprio processo di significazione, si analizzerà il ruolo critico che può essere rivestito proprio dalla leva culturale, con il suo ampio bagaglio di associazioni e contenuti, che può ulteriormente qualificare l’ im-presa, permettendole di definire e presentare se stessa su di un mercato sempre più globale, dove la necessità di associare ad un brand dei forti valori identitari costituisce ormai una necessità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Balsamo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Patrizia Pasini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 254 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Impresa e cultura: una nuova frontiera della comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi