Il nido d'infanzia: un luogo educativo tra apprendimento e relazione
Il nido d’infanzia dalla sua nascita fino a oggi ha subito un percorso di profonda trasformazione che lo ha portato ad adeguarsi alle diverse esigenze dei bambini e ai bisogni delle famiglie. Rifiutata la sua funzione assistenzialistica è andato nel tempo configurandosi come luogo di formazione, relazione e cura dei bambini.
Un servizio destinato al piccolo e alla sua famiglia ben organizzato, nei tempi e negli spazi, con personale qualificato e un progetto pensato che offre occasioni qualitative di crescita ed esperienze costruttive di interazione con l’altro.
Il nido è da sempre stato oggetto di una riflessione costante che lo ha portato nel corso del tempo a essere inserito nel sistema educativo del nostro Paese, guadagnando la fiducia delle famiglie e un credito da parte degli esperti del settore. Il percorso tuttavia appare ancora aperto e l’esperienza passata va accolta, insieme alle pratiche consolidate, come supporto per guardare avanti e progettare nuove prospettive per il futuro. Le pratiche del nido devono essere viste sempre in modo riflessivo per discuterle, aggiornarle ed eventualmente riformularle; solo interrogandosi sulle problematiche quotidiane che si intrecciano nel servizio, pratiche e non, si può aspirare un servizio di qualità.
Il nido rappresenta per il bambino piccolo uno spazio di incontri, un ambiente socio-relazionale che realizza continuità affettiva con la famiglia e che offre la possibilità di fare molteplici esperienze significative per l’apprendimento e lo sviluppo della personalità, caratterizzandosi proprio per la pluralità di relazioni che intercorrono tra piccoli, tra adulti e tra piccoli e adulti.
L’attenzione nei confronti dell’infanzia si è alimentata con la ricerca in campo educativo e gli aspetti che hanno assunto valore non sono solo quelli riguardanti il rapporto di cura, ma si è guardato anche alle occasioni di esperienza e conoscenza dei piccoli, riconoscendo a pieno titolo l’importanza dell’apprendimento nei primi anni di vita.
Il compito educativo del nido d’infanzia è di proporre offerte di sviluppo plurime e aperte e di creare un ambiente educativo in grado di accogliere tutti i bambini, tenendo conto delle differenze di ciascuno. Il nido d’infanzia si presenta pertanto come un luogo che offre molteplici occasioni di relazioni e apprendimento.
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Informazioni tesi
Autore: | Daria Minighetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scuola di Studi Umanistici e della Formazione |
Corso: | Scienze dell’Educazione Sociale |
Relatore: | Enrica Freschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 140 |
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