Skip to content

Il processo editoriale. Il caso “La profezia di Arsalon”

Il processo editoriale, storia dell'editoria italiana, dati economici del mercato editoriale, il caso pratico del processo editoriale.
In questo lavoro si è cercato di approfondire il processo editoriale, valutandone i meccanismi che rimangono spesso oscuri per il pubblico.
In analisi di quanto ricercato, trovato e approfondito si ritiene adeguato descrivere i punti che si sono ritenuti più interessanti durante il lavoro di ricerca.
Per quanto attinente alla storia editoriale italiana, si è analizzato con occhio critico tutto il periodo in questione. Si è visto come l'editoria si sia evoluta da una di tipo familiare, piccola e variegata a un agglomerato di case editrici incollate e annesse a gruppi editoriali di dimensioni mastodontiche. Si è ripercorsa la storia dell'editoria fascista, capitanata da Mondadori. Proprio per questo si è trovato curioso che un potere forte e legato alla storia più “nera” d'Italia sia riuscito a sopravvivere e prosperare anche dopo il crollo di Mussolini. Mondadori è riuscito abilmente a cogliere l'occasione di poter gestire il monopolio del libro unico per le scuole italiane, ha saputo legarsi a persone “care” al fascismo come Gabriele D'Annunzio, ma ha anche saputo trasformarsi, cambiare pelle e rinnovarsi per affrontare la caduta del fascismo e il boom economico degli anni seguenti. L'editoria italiana si è sviluppata molto in questo secolo e mezzo di storia: si è passati da circa 5.000 libri, pubblicati agli albori del XX secolo, per arrivare ai 60.000 di quest'anno. Le prospettive non sono di una crescita come nel passato, ma ciò è dovuto anche a una saturazione del mercato, nonché alla nuova crisi che imperversa a livello globale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il Processo Editoriale Gianandrea Siccardi Introduzione Una tesi sul “processo editoriale” Si sente in continuazione parlare di bestsellers, mirabolanti film tratti da romanzi di celeberrimi scrittori sulla cresta dell'onda. “Io uccido”, “Gomorra” e “Va dove ti porta il cuore” sono solo alcuni titoli italiani ad aver raggiunto e superato abbondantemente il traguardo del milione di copie. Ma chi ha spinto queste opere cosi in alto da essere annoverate nell'olimpo della narrativa italiana? Quali processi li hanno traghettati verso il loro ridente destino? Chi decide cosa dovrà essere sottoposto al temibile giudizio della critica? L'autore di questo scritto si propone di dipanare il bandolo della matassa; scoprire e analizzare le fasi che portano l'idea fino all'esposizione al pubblico. Per questo cerca di schiarire l'alone di mistero che attornia l'universo editoriale, svelando i molteplici e laboriosi processi celati dietro le quinte. Sono state effettuate analisi ricorrendo a diverse metodologie per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Si è eseguita una ricerca bibliografica sui maggiori esperti dell'argomento “Editoria”; si è fatta una rassegna stampa mediante lo sfoglio di archivi giornalistici del calibro di “Stampa”, “Repubblica” e “Il Giornale”. Inoltre sono state effettuate interviste a testimoni privilegiati per approfondire l'argomento. Per quest'ultimo punto di ricerca è stato utilizzato un questionario con domande aperte che per la semplicità di trasmissione è stato spedito via e-mail e autocompilato, previo accordo con gli stessi per lim itare al massimo il costo di ricerca. Va tenuto presente che le persone intervistate vivono rispettivamente a Milano, Padova e Roma. Proprio per la difficoltà di reperimento di altri 7/157

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gianandrea Siccardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scuola di Amministrazione Aziendale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Annunziato Gentiluomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agente
dati
dato
economici
editore
editoria
editoriale
estero
italia
letterario
librario
libreria
librerie
libri
libro
mercato
mondadori
processo editoriale
profezia
rizzoli
scienze
sociologia
tabella
tabelle

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi